Eliminare il cattivo odore dalle scarpe?ecco come risolvere con 3 trucchi. Avere in casa scarpe che puzzano non è il massimo sopratutto per chi arriva dall’esterno. Che siano scarpe per uscire, da ginnastica o altri modelli, spesso non basta lasciarle all’aria aperta o metterle nell’apposita scarpiera.
Servono dunque degli appositi rimedi. Eliminare il cattivo odore dalle scarpe non è difficile. Prima di tutto serve capire come mai le scarpe hanno un odore cosi brutto, solo dopo aver scoperto le reale causa si potrà risolvere il problema.
Spesso e volentieri i cattivi odori vengono provocati dall’eccesso di umidità che rimane nella scarpa unta dal sudore del piede, pieno di batteri e germi. Quando le scarpe emanano un odore poco gradevole, è consigliato indossare calze in fibra naturale e, se si suda troppo, cambiarle più volte durante il giorno.
Ora che più o meno abbiamo capito quali sono le cause che portano ad un odore sgradevole delle scarpe, qui sotto vedremo degli ottimi consigli per risolvere il problema.
D’altronde avere scarpe con cattivo odore può portare a fare brutta figure. Pensate se viene qualcuno in casa all’improvviso a trovarvi, se siete in negozio e volete provare delle scarpe e vi togliete per un attimo le vostre. Una situazione non delle migliori che si può risolvere con dei trucchi molto efficaci. Scopriamoli insieme.
Eliminare il cattivo odore dalle scarpe: 3 ottimi rimedi fai da te
Carta di giornale
Uno dei migliori metodi per eliminare l’odore dalle scarpe sono gli oli essenziali. Sopra abbiamo citato che la principale causa delle scarpe che puzzano è il ristagno di umidità, per questo serve diminuirla il più possibile. Per riuscirci basta usare dei comuni fogli di giornale affinché venga assorbita tutta delle scarpe. Tolte le calze basterà mettere delle palline di carta dentro le stesse e lasciarle per l’intera notte. Al mattino le scarpe saranno completamente asciutte.
Oli essenziali
Il mercato ad oggi mette a disposizione diversi ed ottimo oli essenziali. Per contrastare l’odore i migliori sono quelli agli agrumi, dunque limone, cedro, arancia ecc…. che oltre a mandare una fragranza piacevole, andranno a proteggere i tessuti dalle tarme. Ottimi anche gli oli essenziali di eucaliptolo o Tea Tree Oil, con il loro uso si diffonderà nell’aria un gradevole profumo che prenderà il posto di quello cattivo.
Amido di Mais e bicarbonato
Amido di Mais e bicarbonato altro ottimo rimedio per rimuovere il cattivo odore dalle scarpe. Tutte e due sono idonei ad assorbire l’umidità, ma come si utilizzano? Facile, basta mettere del bicarbonato o amico di mais in un sacco di cotone e lasciare il tutto nella scarpa per tutta la notte.
Tre ottimi rimedi per dire addio al cattivo odore che viene emanato dalle scarpe. Li conoscevate già?
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.