La Truffa Postamat ha preoccupato molti possessori della Postepay. Questa truffa, condivisa su Striscia la Notizia, è l’ennesimo tentativo per rubare soldi in modo inconsapevole.
Il servizio, ad opera di Moreno Morello, ha posto l’attenzione su due annunci di vendita e sulla modalità di pagamento “vaglia veloce”.
Dopo avere messo in vendita alcuni oggetti – una bici e un’auto – il team di Striscia la Notizia è agganciato da un possibile truffatore, che vorrebbe pagare tramite il vaglia veloce.
In realtà, questa modalità di pagamento è il tranello per rubare i codici del bancomat e svuotare il conto della cifra pattuita.
Ad esempio, se state vendendo una bici a 1.500 euro, il “possibile acquirente” non trasferirà a voi la somma di denaro, ma la trasferirete voi a lui. Come è possibile?
Il truffatore consiglia al venditore di recarsi al bancomat: lì eseguiranno l’operazione, insieme. Lui vi chiederà un codice e le cose non andranno come previsto.
Al Bancomat, il venditore, in realtà, non riceverà i soldi del truffatore, ma li trasferirà sul suo conto, di solito una Postepay.
Il mondo degli acquisti online ha sempre destato preoccupazioni, soprattutto alle forze dell’ordine. Molti sono truffati ogni anno.
E questo è l’ennesimo modo per raggirare le persone e rubare loro i soldi. Pertanto, fate attenzione alle modalità di pagamento: il rischio è di perdere molti soldi.