Fame nervosa, i modi per evitarla. A quanti è capitato di mangiare senza avere effettivamente fame a causa di una situazione di disagio? Spesso, quando ci sentiamo particolarmente in ansia o sentiamo un bisogno di coccole, andiamo a cercare il cibo.
Si tratta maggiormente di alimenti particolarmente dolci come il cioccolato o i biscotti. Molti amano mischiare anche il dolce con il salato. Queste sensazioni si provano maggiormente la sera, dopo aver cenato e non conta quanto si sia mangiato.
In certi periodi dell’anno la fame nervosa è maggiormente accentuata. Può verificarsi dopo un lungo inverno carico di impegni o dopo l’estate, con il ritorno alla solita routine. Come capire se quando sentiamo i morsi della fame si tratta di vera fame o soltanto di fame nervosa?
1 Quando si è appena mangiato e non sono neanche trascorse un paio d’ore dal pranzo.
2 Quando la quantità di cibo è eccessiva.
3 Mangiare velocemente, come ad esempio finire rapidamente un pacco di patatine.
4 Approfittare di mangiare di nascosto, quando non c’è nessuno che vede.
5 Sentirsi colpevoli di aver assunto cibo dannoso alla salute.
Questi sono tutti comportamenti che conducono a un solo tipo di fame, quella nervosa. Quella voglia di mangiare che va contro ogni ragione. Quella scelta di un genere di cibo che non mangeremmo mai. Va contro ogni nostro gusto o abitudine, ma succede all’improvviso. E’ come se si volesse colmare da un grande vuoto.
Fame nervosa
Cosa avviene nel nostro cervello? Perché sentiamo così tanto il bisogno di alcuni cibi piuttosto di altri? Quando ci sentiamo insoddisfatti, è pericoloso fare la spesa. Rischiamo di riempire il carrello di vari tipi di snack che poi consumeremo nei momenti critici.
Quando stiamo attraversando un brutto periodo, siamo insoddisfatti o desideriamo dimenticare dei momenti bui della nostra vita, ci rifugiamo nel cibo.
Siamo attratti da certi alimenti, quelli, per capirci, chiamati “cibo spazzatura” poiché interagiscono con i recettori della dopamina. Ci danno una momentanea sensazione di gioia, proviamo soddisfazione e un senso di tranquillità.
Questi cibi colmano la nostra mancanza d’affetto, la nostra solitudine. Placano la paura e l’emotività. La fame nervosa può causare varie patologie gravi come obesità, ipertensione arteriosa, colestolemia e diabete.
Come evitare di cadere nella trappola della fame nervosa?
Al momento di fare la spesa, selezioniamo bene il cibo da mettere in frigo o nella dispensa. Acquistiamo frutta fresca di stagione e verdure da consumare sia crude che cotte.
Mangiamo sempre agli stessi orari e non saltiamo mai i pasti. Anche gli spuntini sono importanti per evitare di mangiare troppo ai pasti principali. Inoltre, mangiando regolarmente viene stimolato il metabolismo e non avvengono in cali di zuccheri che inducono a recuperare mangiando.
Quando sentiamo sopraggiungere i morsi della fame sgranocchiamo delle coste di sedano, delle carote o del finocchio. Prepariamo dei centrifugati da tenere in frigo, in modo da averli a portata di mano ogni volta che sentiamo sopraggiungere la fame nervosa.