Protocollo Reale di Corte, la regola del fazzoletto. La famiglia reale britannica è forse la forma di monarchia più conosciuta al mondo. Farne parte comporta sicuramente enormi privilegi ma anche loro devono sottostare ad alcune regole. Una molto particolare è sicuramente quella che riguarda il tovagliolo da usare a tavola ed il protocollo da applicare per esso.
La regola del fazzoletto della famiglia reale britannica
I protocolli che la famiglia reale deve seguire durante l’intera giornata, ma anche per l’intera vita, sono molto precisi e rigidi. Ad esempio, un membro della famiglia reale non può mai condividere il suo cibo con altri, oppure nessun commensale può mangiare prima che lo faccia la regina e deve terminare quando lei lo fa. Tra i vari e diversi protocolli ce ne sono alcuni molto particolari, tra cui quello relativo al tovagliolo usato durante il pranzo o la cena. Tale regola deve essere applicata da tutti i commensali, quindi anche i fortunati invitati ad un pranzo con la regina devono ben conoscerlo.
Dopo aver usato il tovagliolo, i commensali devono piegarlo in modo tale che non si debbano vedere le macchie di cibo sul tessuto, bisogna dunque stare soprattutto attenti a lasciarlo così al momento in cui ci si alza dalla tavola.
Particolari regole dei reali britannici
Oltre alla regola del fazzoletto, ci sono anche altri particolari protocolli che i membri della famiglia reale e chi ci vive, devono rispettare. Molto curiosa, ad esempio, è anche l‘ora in cui andare a letto. A nessuno, infatti, è permesso di andare a dormire prima della regina che, inoltre, è nota per non andare a letto non molto presto la sera, nonostante l’età ormai avanzata.
Rimanendo sul protocollo da rispettare a tavola, bisogna seguire un codice di abbigliamento molto rigoroso, non si possono cucinare pietanze con l’aglio e se un reale considera terminata la propria cena deve posizionare le posate sul lato destro. Insomma, far parte della famiglia reale è sicuramente una gran fortuna e un privilegio, ma sicuramente non è facile farne parte. Stessa cosa per coloro che devono avere rapporti con loro, sarà infatti necessario uno studio preliminare delle regole base da seguire.