Morta Chaser, la cagnolina che aveva imparato oltre mille vocaboli umani. Scomparso Chaser, il cane che conosceva più di mille parole. All’età di 15 anni si è spenta Chaser, il cane più intelligente al mondo. Era un border collie che si è spento ad un anno di distanza dallo psichiatra John Pilley, suo padrone.
Era stato proprio lui ad insegnare al suo cane come riconoscere oltre mille vocaboli del dizionario umano. Chaser ha infatti ricevuto il riconoscimento per essere l’unico esemplare in tutto il mondo ad avere imparato tante parole. Chaser era stata adottata nel 2004 ed ha trascorso gran parte della sua esistenza nel Sout Carolina, a Spartanburg. Come aveva fatto però, questo esemplare di Border collie, ad imparare così tante parole?
Così come è stato raccontato dal New York Post, il suo padrone era tanto affascinato dall’intelligenza dei cani. Così, dopo tanto studio e lavoro, lo psichiatra aveva trovato un modo per insegnare a Chaser un modo per riconoscere un gran numero di vocaboli. In cosa consisteva questo metodo?
Semplicemente un complesso gioco a premi, con il quale si addestrano gran parte dei cani da sempre. Quello messo a punto dallo psichiatra era un sistema di insegnamento grazie al quale il cane riusciva a collegare gli oggetti e le parole. Ovviamente ci sono voluti anni prima che lo scomparso Chaser, potesse acquisire tutte queste parole, con un allenamento di 4-5 ore al giorno.
Scomparso Chaser, il cane che conosceva oltre mille parole
In cosa consisteva questo particolare addestramento? Semplice, il suo padrone pronunciava delle parole per ben 40 volte e poi andava a nascondere l’oggetto corrispondente. Chaser poi aveva il compito di riconoscerlo e di conseguenza di andare a trovarlo.
E’ stato proprio grazie a questa particolare tecnica di insegnamento che il cane aveva imparato a riconoscere circa 1.022 vocaboli umani. Per questo motivo è stato l’unico esemplare, certificato e quindi riconosciuto in tutto il pianeta, ad essere stato in grado di imparare tante parole.
Purtroppo però nell’ultimo periodo la cagnetta ha iniziato a stare male e le sue condizioni di salute sono peggiorate al punto da morire. Scomparso Chaser, la notizia è stata data dalla famiglia Pilley attraverso un post molto lungo su Facebook.
Il cane poi è stato seppellito in cortile, proprio dove riposano gli altri cani e dove sono state sparse le ceneri del suo padrone, morto lo scorso anno all’età di 89 anni.
Photo Credit: Chaser The Border Collie