La frittata alla zucca è una ricetta molto veloce da preparare, e soprattutto gustosa. Le frittate sono da sempre uno dei cibi migliori da questo punto di vista! Permettono di portare in tavola un piatto gustoso e super nutriente.
In questo caso abbiamo deciso di utilizzare la zucca poiché ha un sapore davvero dolce, che ben si sposa con le uova. Nella ricetta troverete anche la ricotta, le spezie e il formaggio. Ovviamente, potrete personalizzarla come più vi piace!
Ingredienti frittata alla zucca
5 uova medie
250 grammi di zucca pulita
300 grammi di Ricotta di mucca, soda
3 sottilette fila e fondi
1 cucchiaio di cipolla bianca, tritata fine
3 rametti di timo
Sale, pepe, olio evo
Procedimento
La prima cosa da fare è prendere un pezzo di zucca e cominciare a pulirla, 50 grammi. Dopodiché, con il resto della zucca, possiamo grattugiarla. Prendiamo una padella e cominciamo ad aggiungere un filo di olio evo e la zucca.
Cuciniamola per qualche munito. A questo punto, ci conviene aggiungere gli aromi, tra cui il pepe, un pizzico di sale e il timo. Spegniamo il fuoco quando la zucca si sarà appassita.
In una ciotola a parte, invece, possiamo cominciare a sbattere le nostre uova con una forchetta. A questo punto aggiungiamo anche la ricotta, la zucca e sempre un pizzico di sale. Questa frittata la faremo al forno, ma voi potrete anche farla in padella.
Prendiamo una teglia, dunque, mettiamo la carta da forno e aggiungiamo un filo di olio, da spennellare. Successivamente possiamo aggiungere anche il nostro composto. Sopra le uova, mettiamo la sottiletta o qualsiasi formaggio a pasta filante.
Ricordate i 50 grammi di zucca che avevamo messo da parte? Ora possiamo sfruttarli e aggiungerli alla nostra frittata. Dovrebbe rimanere in forno per circa mezz’ora, a 180° di temperatura. Una ricetta davvero deliziosa!
Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog.