Integrare nel proprio regime alimentare la frutta e verdura per abbronzatura è consigliabile in estate: ci sono ben 10 alimenti amici della tintarella. Per abbronzarsi bene, è necessario prendere alcune precauzioni, come mangiare determinati alimenti e usare una adeguata protezione.
A parlare della “dieta che abbronza” è Coldiretti, che ha deciso di stilare una top ten con tutti gli alimenti da prendere in considerazione. Potrete scoprirne di più su Twitter, dove si è dato inizio all’hashtag #tintarelladay.
Nei Mercati Campagna Amica, inoltre, troverete numerose informazioni a riguardo. Coldiretti si è basata su dati e statistiche provenienti da Isac Cnr. Ma come mai è preferibile puntare su un preciso regime alimentare?
Sappiamo che, poco prima di esporci al sole, dobbiamo prendere le nostre dovute precauzioni. Ciò significa che, grazie alla crema solare e agli alimenti amici della tintarella, avremo un’abbronzatura perfetta e preverremo le scottature.
Frutta e verdura che abbronza: 10 alimenti
Dalla classifica condivisa da Coldiretti, troviamo al primo posto le carote, al secondo il radicchio e al terzo le albicocche. Un concentrato di benessere e di bontà: alimenti freschi, colorati, che ci danno un grande apporto di Vitamina A.
A tal proposito, è proprio la Vitamina A a stimolare la produzione della melanina, la sostanza responsabile della pigmentazione della pelle. Al quarto posto, invece, troviamo la cicoria e la lattuga, mentre al quinto i meloni e al sesto il sedano.
Continuano la classifica al settimo posto i peperoni, i pomodori all’ottavo, le pesche al nono e cocomeri, ciliegie e fragole al decimo. Per assumere pienamente la Vitamina A, vi consigliamo di mangiare questi cibi a crudo. Una bella insalata fresca è ciò che ci vuole in estate.
La frutta, poi, è indispensabile: avremo bisogno di vitamine e di sali minerali con cui combattere il caldo e prevenire possibili problemi di salute. Ecco, dunque, come avere una perfetta tintarella!
Caldo, Coldiretti: #tintarelladay nei mercati @campagnamica dopo maggio gelido con -1,58°. Ecco la top10 della frutta e della verdura che abbronza pic.twitter.com/Rz44kWJbKG
— Coldiretti (@coldiretti) June 8, 2019