La storia di Gatto tigrato e Miss Rondinella, innamorati ma distanti. La storia del gatto tigrato è conosciuta in tutto il mondo, scritta da un autore brasiliano ovvero Jorge Amando. I protagonisti sono gli animali che in questa storia hanno caratteristiche umane.
Questa storia ha come protagonisti il gatto tigrato e Miss Rondinella e si svolge in un parco ricco di alberi e di animali di ogni specie. Il gatto tigrato è descritto da Amado come un uomo di mezza età, egoista e solitario, senza alcun rapporto di amicizia.
Le giornate erano sempre le stesse. Questo fino a che non arrivò la primavera. Con l’arrivo di questa stagione, il gatto iniziò a provare uno strano ottimismo. Sul ramo di un albero vi era Miss Rondinella che pigolava e sorrideva al bruto gatto.
La storia del gatto tigrato e Miss Rondinella
Amado descrive anche Miss Rondinella, l’altra protagonista della sua storia. Era allegra e civettuola ed era anche molto corteggiata. Rideva con tutti, stava bene con tutti ma il suo cuore era totalmente libero, non era innamorata di nessuno.
Un giorno Miss Rondinella e il gatto tigrato ebbero una discussione e lei finì per insultarlo e tutti iniziarono a temere per la sua sorte. Dopo la lite, nella notte i due si pensarono a vicenda, convinti di continuare la discussione il giorno dopo.
Il gatto tigrato e la malattia
Il gatto si rese conto di avere la febbre e si recò al lago e fu proprio lì che incontrò la Rondinella. “E la riconobbe in ogni foglia, in ogni goccia di rugiada, in ogni raggio di sole al crepuscolo, in ogni ombra della notte che stava arrivando”.
Tornato a casa, continuò a pensarla e così presto si innamorò di lei, non ammettendo i propri sentimenti. Grazie a lei, il gatto divenne un altro, divenne affabile, gentile e iniziò a fare complimenti a tutti gli esseri del parco.
Un giorno il gatto chiese alla rondinella di sposarlo, ma lei scomparì nel nulla. Parlando con il gufo, il gatto capì che era per il suo passato che la Rondinella non voleva accettarlo come marito e per l’opinione che tutti avevano di lui.
Dopo tempo lui tornò a cercarla, ma lei era cambiata. Questo fece cambiare di nuovo gatto tigrato che tornò ad essere un delinquente.
La morale
Dopo un paio di giorni il gatto tigrato ricevette una lettera da Miss Rondinella dove lei gli spiegava che non avrebbe potuto sposare un gatto. Lei si presentò un giorno da lui, molto affascinante e dolce, sembrava che non fosse accaduto nulla tra di loro.
Il gatto rimase senza parole, trascorsero del tempo felici ma poi nel pomeriggio lui scoprì la verità. “La rondine gli disse che quella era l’ultima volta che si sarebbero visti perché si sarebbe sposata con un usignolo, perché? Perché una rondine non si può sposare con un gatto”.
Lei si sposò e lui andò da lei ma senza farsi vedere, la rondinella sentì il rumore dei suoi passi ma non fece alcun passo verso di lei. Questa storia ci ricorda come l’eterna oscurità degli amori impossibili.