Hai ingoiato una gomma da masticare? Cosa succede al tuo corpo. Ammettiamo che è capitato almeno una volta nella vita a tanti di noi, in particolare da bambini, quando ci dicevano di non mangiare assolutamente la gomma da masticare.
Succede qualcosa al nostro organismo, possono esserci delle conseguenze? Sono tra le domande che in tanti si chiedono, e a cui oggi daremo una risposta. Il dubbio è che in qualche modo la gomma da masticare rimanga nell’apparato digerente.
Oltre a questo, se andiamo a rivangare nei nostri ricordi, le nostre mamme ci dicevano di non farlo, proprio perché avremmo potuto avere problemi per la salute. Quali sono gli effettivi problemi che si possono creare?
Prima di tutto, le gomme da masticare si presentano in un composto che non si scompone. Potremmo masticarne una per ore, e comunque senza scalfirla. Da un posto di vista di sostanze, contiene alcuni zuccheri e additivi.
Ci sono anche degli oli vegetali oppure dei dolcificanti, in commercio possiamo trovare tantissime versioni, da quelle senza zucchero al gusto fragola, menta e tanto altro. In Finlandia, c’è un vero e proprio culto delle gomme.
Gomma da masticare: gli effetti per l’organismo
In genere, comunque, non dobbiamo avere paura. La gomma è comunque un composto morbido, che sarà poi espulso in maniera normale. Non rimane in alcun modo nel nostro corpo, né si attacca all’apparato digerente.
E’ bene però sottolineare che non dovrebbe succede in maniera continua. Se mangiassimo molte gomme al giorno, infatti, potremmo incorrere in una occlusione intestinale. Si verifica solo in rarissimi casi.
Dunque, non diffondiamo ulteriori fake news, se mangiamo una gomma, non accade nulla di male al nostro organismo. Semplicemente, insieme al resto dei pasti, a un certo punto sarà espulsa e non ce ne accorgeremo nemmeno.
Sono molte le persone che amano masticarle, in particolare perché sono considerate antistress. Come abbiamo detto prima, in Finlandia si vendono delle speciali gomme da masticare allo xilitolo, preziose per la salute dei denti.
Al massimo, potremmo evitare di acquistare quelle troppo zuccherate, che rovinano lo smalto dei denti, e preferire una gomma più sana, che possa darci un bel sorriso, di un bianco brillante.
Photo Evidenza Via: WikiHow