Oltre ai baffetti, hai i peli scuri anche in altre parti del viso? Forse nel tuo corpo sta accadendo qualcosa. I baffetti sul viso sono uno dei problemi estetici delle donne, ma a volte c’è un problema di salute che va risolto. Quando i peli crescono in modo veloce e anche sul viso, potremmo soffrire di irsutismo.
In questo caso, i peli si presentano molto scuri, duri e resistenti, e in zone dove comunemente li hanno solo gli uomini. Se notiamo una crescita di peli sul mento, così come sulla schiena o sull’addome, dovremmo discutere con un medico.
A riguardo è stata condotta una ricerca piuttosto importante, dal Centro delle Ricerche di Syneron Candela. In base allo studio e alle statistiche, sono giunti alla conclusione che il 15% delle donne in Italia soffre di irsutismo.
Le cause dell’irsutismo, ovvero la crescita di peli incontrollata in molte parti del corpo, possono essere molteplici. In alcuni casi, per esempio, potrebbe essere un problema legato all’ovaio policistico, oltre agli androgeni.
Se si presenta un aumento del livello di androgeni, di conseguenza, i peli cominceranno a crescere anche sul labbro superiore, zona in cui tendenzialmente le donne non ne hanno. Che cosa fare a questo punto?
Cause e trattamenti dei baffetti sul viso
Per le donne, soffrire di un problema di irsutismo non è facile. C’è una conseguenza psicologica da non sottovalutare, e ovviamente va affrontata. Molte donne fanno fatica a discuterne con il proprio medico e aspettano.
E’ importante sottolineare il trattamento per l’irsutismo c’è. Di solito, infatti, i medici propongono un trattamento sia sanitario, sia estetico. Prima di tutto, infatti, è da intendere la causa per cui i peli crescono in maniera incontrollata.
Successivamente, si può intervenire anche dal punto di vista estetico. Ad esempio, uno dei modi migliori per rimuovere l’eccesso di peluria è utilizzare la luce pulsata, le sedute di laser. Il numero di sedute varia in base al soggetto.
Stando a quanto affermano gli esperti, bisogna però andare a rimuovere i peli non dopo aver fatto la ceretta, ma la rasatura. Solitamente, se il problema è avanzato, si decide di proseguire per un trattamento di luce laser.
In alternativa, è possibile anche prenotare delle sedute nei centri estetici. Tuttavia, è bene sottolineare in questo caso che i trattamenti di luce pulsata nei centri estetici andrebbero fatti per più tempo, in quanto sono meno potenti del laser.