I gusci dell’uovo vi permettono di avere incredibili benefici. Spesso, gettiamo via i gusci, proprio perché crediamo che non servino a nulla e che non abbiano utilità. In realtà, è una fonte preziosissima di sali minerali; pensate che ha il 90% di calcio.
Il calcio è un elemento indispensabile, che ci aiuta a regolarizzare il livello di colesterolo nel sangue e non solo: vi permette di produrre più cellule, andando a inficiare sul midollo osseo.
Gusci dell’uovo: non gettarli via
In base a ciò che volete curare, vi diamo qualche spunto e ricetta. Volete rafforzare la tiroide? Prendiamo otto gusci di uovo, trituriamoli e aggiungiamo il succo di due limoni. Teniamo la miscela in frigo per cinque giorni.
Poi, mescoliamo alla fine con un kg di miele e un litro di vodka; mettiamo il composto a riposare per una settimana. Possiamo consumarne due cucchiai al giorno. Sapete che è utile anche contro la gastrite?
In questo caso, laviamo il guscio dell’uovo, schiacciamoli e aggiungiamo il succo di un limone. Poi, aggiungiamo anche un goccino di latte caldo; possiamo berlo prima di andare a letto.
Come riutilizzarli
La polvere dei gusci dell’uovo è anche utile per realizzare uno scrub fai da te per la faccia. Trituriamo i gusci dell’uovo avendo cura di aggiungere un po’ di albume; passiamo la maschera sul volto e attendiamo per un quarto d’ora. Al termine, risciacquiamo.
Possiamo anche utilizzare i gusci come fertilizzante per le piante; dovremo solo avere cura di triturare il guscio e di aggiungerlo al terriccio per notare come cresceranno molto più forti e robuste. Insomma, tanti utilizzi, dal benessere fino alla bellezza per arrivare alla casa!
Il sito web Cettinella.com consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.