La cipolla è uno degli alimenti più utilizzati nelle cucine di chiunque. Il suo impiego è infatti comune a moltissime ricette per dare un contributo positivo grazie al suo gusto che si adatta a diverse preparazioni. La buccia di cipolla ha numerosi benefici.
Diversi poi sono gli effetti benefici della cipolla, che viene utilizzata come rimedio naturale per molti disturbi dell’organismo. Quali ad esempio i sintomi legati all’influenza, o per le ustioni superficiali.
La parte utilizzata è quella interna, ma forse in pochi sanno che anche la buccia di cipolla può essere decisamente utile grazie alle sue proprietà organolettiche che la rendono veramente preziosa, nonostante il suo uso non sia molto diffuso.
Andiamo nel dettaglio a scoprire quali sono le virtù della buccia di cipolla e i loro effetti sul nostro organismo.
Possiede un’ingente quantità di fibre. Utilissime per il corretto transito intestinale e per mantenere un adeguato livello di acidità dell’intestino.
Buccia di cipolla: benefici
Grazie ad esse, elemento imprescindibile per una dieta equilibrata, il colon ha la possibilità di mantenersi pulito eliminando i residui tossici derivanti dalla digestione ed evitando quindi il loro accumulo all’interno del corpo. Questo permette di prevenire l’insorgenza di diversi disturbi e patologie dell’apparato digerente.
Tra gli altri elementi nutritivi presenti nella buccia vi sono i flavonoidi, in particolar modo la quercetina. Utilissima per svolgere una funzione di controllo della pressione sanguigna e offre un validissimo aiuto nella prevenzione dell’ostruzione arteriosa.
I flavonoidi quindi sono un ottimo alleato per il mantenimento in buona salute dell’apparato cardiocircolatorio, svolgendo inoltre una funzione rilassante che permette di conciliare il sonno.
Così come in tutti gli ortaggi poi non mancano le vitamine: all’interno ne sono presenti tantissime. Tra cui quelle A, C ed E, oltre agli antiossidanti utilissimi per prevenire e rallentare l’invecchiamento cellulare.
Detto ciò, il nostro consiglio è quello di assumere la buccia di cipolla, sfruttando tutte le sue proprietà, attraverso un decotto da bere tutti i giorni. Si potrà in questo modo offrire un valido aiuto al nostro organismo per mantenersi in salute grazie ai poteri antimicotici, antiossidanti e antibatterici della buccia di cipolla.
© Riproduzione Riservata