Hai bisogno di una grazia grande? Recita questa meravigliosa, antica e potente preghiera nei confronti di Sant’Antonio da Padova nel giorno della sua festa. Oggi infatti, si venera e si omaggia l’amato santo che, con grande amore ha donato tutta la sua vita ai più bisognosi e alla parola di Dio.
La supplica del pane per richiedere una grazia deriva dal miracolo del pane ricevuto da Sant’Antonio nei confronti del piccolo Tommasino di soli 20 mesi. La madre dopo averlo lasciato solo in casa, lo ritrova privo di vita in un mastello d’acqua iniziando ad invocare l’aiuto del Santo e decidendo di fare un voto.
La donna chiede di ricevere una grazia ed in cambio di donare ai più bisognosi tanto pane quando il peso del proprio figlioletto. È proprio in quel momento che il piccolo è miracolosamente tornato in vita dando così inizio al voto che ha portato alla creazione dell’amata preghiera.
Hai bisogno di una grazia grande? Prega questa antica preghiera del pane a Sant’Antonio da Padova

O amabile S. Antonio, che hai ottenuto il privilegio di stringere tra le tue braccia il Bambino Gesù, ottienimi dalla sua bontà la grazia che nell’intimo del mio cuore ardentemente desidero.
(Si dica la grazia che si ha nel cuore)
O glorioso S. Antonio, tu che fosti così sensibile alle necessità dei fratelli e sempre pronto e generoso nel prestare a tutti soccorso, fa che anch’io sia capace di liberarmi da ogni forma di egoismo, sappia rinunciare a qualche cosa di superfluo per aiutare quelli che sono privi anche nel necessario, e meritare così la misericordia di Dio.
Della mia gratitudine ti sia pegno l’offerta che ti offro in soccorso dei poveri, con i quali mi sia dato un giorno, per grazia di Gesù redentore e per la tua intercessione, di possedere il regno dei cieli. Amen!