Avete paura di soffrire? Arrivano dei momenti bui nella vita di tutti noi, in cui la vita sembra e appare molto dura. Questi momenti si riconoscono subito perché ci si sente persi, bloccati e si ha la sensazione di non farcela e si sente anche tanta paura. Ma paura di cosa nello specifico?
Si ha paura di essere delusi, ma anche di deludere ma si ha anche paura di essere abbandonati, di essere rifiutati, di fare delle scelte sbagliate. Insomma, durante questi momenti bui si ha paura di ogni cosa, di tutto e di tutti.
Si arriva persino ad avere paura del fatto che la felicità possa davvero esistere e che può essere a portata di mano. Seppur possa sembrare strano, in alcuni momenti e ad alcune persone anche la felicità potrebbe spaventare.
In questi casi ci si aggrappa a dubbi e scuse, quando invece l’unica cosa da fare sarebbe quella di avere soltanto un po’ di coraggio nel lasciarsi andare e osare, almeno un tantino.
La paura di soffrire
Bisognerebbe anche cercare di ascoltarsi nel profondo e aspettare che questo momento e dunque questa paura possa in qualche modo dissolversi nell’aria, proprio come si può risolvere una nuvola di fumo e far sì che tutto questo possa tramutarsi in gioia.
“Il mio cuore ha paura di soffrire” disse il ragazzo all’Alchimista, una sera in cui guardavano il cielo senza luna. Digli che la paura di soffrire è assai peggiore della sofferenza stessa.
Digli che nessun cuore ha mai provato sofferenza quando ha seguito i propri sogni, perché ogni momento è un incontro con l’eternità.
Mentre camminava nel deserto, il ragazzo cominciò ad ascoltare il proprio cuore. Riconobbe i trabocchetti e i trucchi, e cominciò ad accettarlo così com’era.
Allora non ebbe più paura, e non ebbe più neppure il desiderio di tornare indietro, perché un pomeriggio il cuore gli disse che lui era felice.”
Mettendo in pratica questi consigli e semplicemente cercando di ascoltarsi nel profondo, di avere più coraggio e più determinazione, è possibile inseguire la felicità.
Ovviamente si tratta di un viaggio interiore piuttosto impegnativo, ma che vale la pena sicuramente iniziare, seguire e perseguire. E voi avete mai provato questa sensazione? Come siete riusciti a uscire da un momento buio e di profonda tristezza e paura?
Se avete trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.
© Riproduzione Riservata