Un problema mentale può essere segnalato da 7 sintomi. La mente, purtroppo, in determinati momenti può avere un problemi mentale e ammalarsi. Questo fa presupporre che non esistono menti normali e menti anormali.
Ma una che in un momento può essere sana, successivamente può ammalarsi. Questo perché sia la mente che il comportamento umano, hanno delle manifestazioni varie.
Il fatto che un determinato aspetto possa essere fuori dal comune, non vuol dire che effettivamente alla base ci sia un problema.
Come abbiamo visto, purtroppo una mente sana può avere dei problemi, dunque, può ammalarsi. La maggior parte delle persone che soffrono di problemi psicologici, non sono effettivamente consapevoli di avere un problema.
Non è, dunque, una novità il fatto che tanto più gravi sono i problemi psicologici di una persona, tanto minore sarà la consapevolezza di se stessi. Questa difficoltà ha origine proprio nella mente ed è la stessa che deve valutare l’entità del problema.
Bisogna prestare attenzione a quelli che sono i sintomi, che se da una parte non apportano ad una diagnosi definitiva, dall’altra possono suggerirci l’esistenza di un dato problema a livello mentale.
I sette sintomi che indicano un problema mentale
La percezione e i problemi mentali
Per percezione si intende quella capacità di riconoscere e conoscere il mondo attraverso i propri sensi, che come sappiamo sono cinque.
Potrebbe quindi capitare di soffrire di allucinazioni e dunque di sentire ed ascoltare qualcosa che effettivamente non esiste. Ecco questo indica che purtroppo alla base c’è un problema, soprattutto quando tutto ciò diventa una costante.
L’organizzazione del pensiero
In determinati momenti della propria vita, può essere naturale sentirsi distratti e dispersivi. E’ sicuramente lo stress che ci fa sembrare tutto più caotico di quello che effettivamente è. Quando questo caos diventa incoerenza e diventa costante, siamo di fronte ad un problema.
Il contenuto del pensiero
Questo può essere sintomo di un problema effettivo quando presenta determinate caratteristiche quali il pensiero ossessivo e fissazione.
Lo stato di coscienza
Quotidianamente accadono dei fatti che sfuggono alla nostra coscienza. Se capita più spesso di sentirsi disorientati, di dimenticare qualcosa e queste fughe di coscienza diventano abituali, vuol dire che c’è un problema mentale.
La mente e l’attenzione
Quando si verificano purtroppo dei problemi di attenzione, non si riesce a focalizzare proprio l’attenzione su qualcosa. Questo è sintomo di un qualcosa che non va a livello mentale
La memoria e il riconoscimento
Quando si verifica una perdita di memoria, le cause possono essere tante o per lo stress o per la fatica oppure per l’accesso agli scivoli. Tuttavia se queste dimenticanze continuano ad essere frequenti, questo deve metterci in allerta
Il linguaggio e la mente
Il linguaggio dice tanto su noi stessi e quindi un linguaggio chiaro è sinonimo di una mente chiara, viceversa un linguaggio incomprensibile poco chiaro, si verifica soltanto e spesso quando si ha un problema di natura mentale.