I cani sanno leggere le emozioni sul nostro volto. Questo è quanto afferma un vecchio articolo del Daily Mail. Siamo soliti dire che il cane è il migliore amico dell’uomo, ed è proprio così, alla fine. Uno studio ha voluto dimostrare come il cane riesca a capire le emozioni umane.
Per esempio, il cane riesce a capire se siamo arrabbiati, oppure se siamo felici. Carpisce la tristezza, dunque è questo il motivo per cui cerca di consolarci e si mette vicino a noi. Questo accade anche con i gatti, che capiscono subito l’umore del proprio padrone.
La lettura del volto umano è frutto di migliaia di anni di evoluzione: il motivo? L’autodifesa. Il cane ha imparato perché voleva capire se fossimo una minaccia per lui. Si spiega il motivo per cui è così bravo a capire le nostre sensazioni.
Quando noi umani incontriamo i nostri simili, cerchiamo di studiare il loro volto alla ricerca di lineamenti familiari. Vogliamo capire la persona che è di fronte a noi.
Cani sanno leggere le emozioni sui volti umani
Vi incuriosirà sapere che le emozioni si concentrano maggiormente sul lato destro del nostro volto. La ricerca delle emozioni è stata condotta dal dottor Kun Guo, che lavora all’Università di Lincoln.
In pratica, il loro obiettivo era dimostrare come anche i cani cerchino di polarizzare lo sguardo al fine di comprendere chi ha davanti. Ed è un processo molto importante per comprendere le sue azioni.
La polarizzazione dello sguardo nei cani può anche essere frutto dell’addomesticazione: i cani sono gli animali domestici per eccellenza, un po’ come i gatti.
In questo modo, i nostri amici cani sanno come stiamo, cosa proviamo in un dato momento e cercano di essere di supporto per noi. Uno studio che ci riempie di gioia, ma, alla fine, non è nulla che non sapevamo già…