lunedì , 5 Dicembre 2022
Home Amici a 4 zampe I cani sanno leggere sui volti umani le nostre emozioni
Amici a 4 zampe

I cani sanno leggere sui volti umani le nostre emozioni

cani-sanno-leggere

I cani sanno leggere le emozioni sul nostro volto. Questo è quanto afferma un vecchio articolo del Daily Mail. Siamo soliti dire che il cane è il migliore amico dell’uomo, ed è proprio così, alla fine. Uno studio ha voluto dimostrare come il cane riesca a capire le emozioni umane.

Per esempio, il cane riesce a capire se siamo arrabbiati, oppure se siamo felici. Carpisce la tristezza, dunque è questo il motivo per cui cerca di consolarci e si mette vicino a noi. Questo accade anche con i gatti, che capiscono subito l’umore del proprio padrone.

La lettura del volto umano è frutto di migliaia di anni di evoluzione: il motivo? L’autodifesa. Il cane ha imparato perché voleva capire se fossimo una minaccia per lui. Si spiega il motivo per cui è così bravo a capire le nostre sensazioni.

Quando noi umani incontriamo i nostri simili, cerchiamo di studiare il loro volto alla ricerca di lineamenti familiari. Vogliamo capire la persona che è di fronte a noi.

Cani sanno leggere le emozioni sui volti umani

Vi incuriosirà sapere che le emozioni si concentrano maggiormente sul lato destro del nostro volto. La ricerca delle emozioni è stata condotta dal dottor Kun Guo, che lavora all’Università di Lincoln.

In pratica, il loro obiettivo era dimostrare come anche i cani cerchino di polarizzare lo sguardo al fine di comprendere chi ha davanti. Ed è un processo molto importante per comprendere le sue azioni.

La polarizzazione dello sguardo nei cani può anche essere frutto dell’addomesticazione: i cani sono gli animali domestici per eccellenza, un po’ come i gatti.

In questo modo, i nostri amici cani sanno come stiamo, cosa proviamo in un dato momento e cercano di essere di supporto per noi. Uno studio che ci riempie di gioia, ma, alla fine, non è nulla che non sapevamo già…

Related Articles

Il cane ulula di felicità quando scopre di essere stato adottato dopo 1250 giorni in rifugio

Il cane ulula di felicità dopo aver trascorso più di 1250 giorni...

Bob, il cane che ritrova la vista dopo l’operazione: la reazione quando incontra il suo papà umano

Bob è il cagnolino protagonista della storia a lieto fine che oggi...

La triste storia di Yuki, l’unico superstite della famiglia morta nella frana di Ischia

La triste storia di Yuki in queste ultime ore ha commosso il...

Merlin ceduto dal proprietario perché troppo vivace diventa pompiere, la storia a lieto fine

La storia del cane Merlin di cui vogliamo parlarvi oggi vi scalderà...