Tutti i buoni motivi per cui è bene mangiare i cetrioli. Sapete che i cetrioli hanno importanti proprietà benefiche e nutritive e proprio per questo motivo sarebbe utile mangiarli con più frequenza? I cetrioli appartengono alla famiglia delle zucche o dei cocomeri ed è proprio per questo motivo che piacciono tanto.
Sia per la loro ricchezza di acqua, che per la freschezza e soprattutto per il prezioso aiuto che danno a coloro i quali sono a dieta, facendo perdere i chili di troppo. Come già detto, dunque, i cetrioli pare abbiano importanti proprietà benefiche.
Per questo motivo i nutrizionisti consigliano di mangiarli praticamente ogni giorno. Ma quali sono effettivamente questi benefici? Innanzitutto diciamo che si tratta di un ortaggio piuttosto ricco di acido folico, di vitamina C.
Inoltre ci sono calcio, ferro, magnesio, fosforo, potassio e zinco. Dunque se ci abituiamo ad aggiungerli ai nostri pranzi e alle nostre cene, potremmo ottenere dei risultati davvero interessanti nel giro di poco tempo.
Essendo ricchi di flavonoli, antiossidanti e antinfiammatori, i cetrioli sono ottimi per la mente in quanto favoriscono la salute cerebrale. Aiutano a migliorare la connettività neuronale e gli impulsi nervosi ed infine si prendono cura della nostra memoria, proteggendo le cellule nervose dal deterioramento causato dall’età.
Benefici dei cetrioli
Come abbiamo già detto, sono anche degli antinfiammatori naturali e grazie alla grande idratazione che offrono, nutrono le nostre cellule favorendo processi interni. Sembra che l’estratto di cetriolo possa ridurre il dolore e le infezioni perché agisce come inibitore sugli enzimi coinvolti nel processo infiammatorio.
Questo ortaggio contiene anche molte vitamine appartenenti al gruppo B, le quali si sono rivelati molto efficaci per rilassare il sistema nervoso e quindi sembra che mangiare i cetrioli possa ridurre lo stress.
Inoltre, può essere efficace per coloro i quali hanno difficoltà digestive, questo perché la buccia contiene moltissime fibre insolubili ottime per combattere la stitichezza e favorire il transito intestinale.
Vi siete mai chiesti perché nelle diete i cetrioli sono abbastanza frequenti? Semplice perché questi ortaggi pare siano ideali per perdere peso. Infine va detto che i cetrioli essendo ricchi di potassio, agiscono regolando la pressione arteriosa e sono molto utili per recuperare le energie.
Soprattutto in estate o quando ci sentiamo comunque spossati, quello di cui abbiamo bisogno è una ricetta del tutto naturale e fresca a base di cetrioli e si potrà scegliere semplicemente di aggiungerli all’insalata, di utilizzarli per preparare un succo naturale o combinarli con altri ortaggi e frutta secca, questo ci aiuterà a recuperare le forze.