Se nella maggior parte dei casi tengono a giurare che non è così, i genitori hanno un figlio prediletto. Eppure quando padre e madre rispondono a domande inerenti questo tema, sono pronti a giurare di no. Tutti i figli sono uguali, che esiste un motivo per amarli indistintamente allo stesso modo.
Il risultato però sembra essere differente quando i genitori rispondono a un questionario anonimo. Il preferito c’è e con ogni probabilità è il primogenito, a prescindere che questo sia maschio o femmina. E’ questo quanto emerso da uno studio effettuato dai ricercatori dell’Università di California.
Hanno condotto una ricerca sul campo e su un campione di 384 famiglie complessivamente 778 genitori, con due figli nati ad una distanza massima di 4 anni nuovo dall’altro.
I risultati di questo studio sono sorprendenti visto che il 70% delle madri e il 74% dei padri, alla fine ha ammesso di avere un figlio preferito. Non è specificato se si tratti del primogenito o meno.
Genitori: il figlio prediletto c’è
La ricerca in questione inoltre ha rilevato che indipendentemente dall’ordine di nascita, ciascun figlio sospetta che proprio i genitori preferiscono suo fratello.
Nello specifico è intervenuta l’autrice dello studio, la quale ha dichiarato che ciascuno senza che i suoi fratelli o sorelle ricevono un trattamento migliore. “La nostra ipotesi era che fossero i figli maggiori quelli più colpiti dalla discrepanza di trattamento”, ha aggiunto la studiosa.
I ricercatori a tal fin fine sono giunti anche ad altre conclusioni ovvero che i primogeniti rispetto i fratelli minori si sentivano preferiti dai genitori. Così come più piccoli si sentivano penalizzati.
La spiegazione a tutto ciò risiede nel fatto che i primi traguardi in assoluto sono raggiunti dai primogeniti ma comportamento simile può essere anche causa di problemi di autostima.
Dallo studio in questione anche verso che indipendentemente dall’ordine di nascita, ciascun figlio sospetta che i propri genitori preferiscono il fratello. Cosa fare, dunque?
Sembra proprio che per alcuni avere dei fratelli sia dura sempre in competizione per l’amore dei propri genitori. Va anche sottolineato che avere un fratello rende più intelligenti e rende più probabile che si abbia un matrimonio stabile.
Va anche sottolineato che essere figlia prediletta non è comunque sempre un vantaggio perché secondo quanto emerso da una ricerca effettuata circa un anno fa, sembra sugli adulti che crescono con la convinzione di essere preferiti, sono quelli più a rischio depressione.