I malati vanno a Lourdes, spesso sentiamo dire questa frase. Ma ci siamo realmente chiesti perché? Cosa ha di tanto speciale questo posto? Molta gente pare si rechi in questo posto, sperando nella propria guarigione.
Quest’ultima però dovrebbe più avere a che fare con l’anima piuttosto che con il corpo. I nostri figli, sempre più spesso ci chiedono per quale ragione i malati vanno a Lourdes. Proviamo a dare una risposta.
Tutti saprete che Lourdes è una cittadina della Francia. Più esattamente si trova sui Pirenei, ovvero la catena montuosa che si trova proprio al confine con la Spagna. Come ricorderete e come la storia ci insegna, fra l’11 febbraio ed il 16 luglio 1858 si sono verificate diverse apparizioni della Madonna.
I malati vanno a Lourdes, ma perchè?
Sono state in totale circa 18 le apparizioni della Madonna. Quest’ultima pare che per la prima volta apparì ad una giovane donna del paese. Si chiamava Bernadette Soubirous e all’epoca pare avesse 14 anni. Un giorno ed esattamente l’11 febbraio, la 14enne pare si trovasse fuori città insieme a delle amiche.
Nello specifico, Bernadette si trovava a Massabielle, ad un corso d’acqua. Pare che mentre le amiche andarono a guardare un torrente, lei rimase seduta ad aspettarle. Li vicino vi era una grotta. Ad un certo punto le apparve una signora molto bella che le chiese di pregare.
Le apparizioni della Madonna
Per la 14enne fu un’esperienza davvero meravigliosa, surreale e molto emozionante. Quella fu solo la prima delle tante apparizioni della Madonna. Pare che quest’ultima desse a Bernadette degli appuntamenti per le volte successive. La 14enne faceva di tutto per essere sempre presente.
A poco a poco si sparse la voce e la gente cominciò a partecipare a queste apparizioni. Nel corso di una di queste addirittura la Madonna chiese alla giovane di iniziare a scavare in un punto preciso. Fu li che la 14enne trovò una piccola sorgente che esiste ancora oggi e si dice sia acqua miracolosa.
Pare che quest’acqua abbia guarito diversa gente, anche da mali incurabili. Per questo molti si recano a Lourdes nella speranza di essere guarita.
Ecco spiegato il motivo per il quale molti malati vanno a Lourdes. Bisognerebbe però ricordarsi che la fede non deve limitarsi a questo. Non si può credere in Dio solo perchè si è in cerca di un miracolo. La fede è un’altra cosa.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.
Photo evidenza via : alfayomega