Perché Gesù ha piegato il sudario che copriva il suo volto nel Santo Sepolcro? Quando Gesù fu sepolto il Venerdì Santo, avevano posto un sudario sul suo volto. Il giorno in cui resuscitò, si tolse di dosso le pezze, ma piegò il sudario nel Santo Sepolcro.
Qual è il motivo di questo gesto? A menzionare ciò che è accaduto a Gesù è il Vangelo di Giovanni, che conferma effettivamente il gesto compiuto da Gesù. Ciò che appare come un’azione insolita ha in realtà un ricco significato.
Le tradizioni di allora non sono le stesse di oggi. In particolare, le tradizioni ebraiche raccontano di gesti pieni di rispetto, di lealtà. E il sudario, per le tradizioni dell’epoca, era un oggetto di cui avere molta cura. E Gesù ne ebbe.
Sepolto il Venerdì Santo, Gesù resuscitò durante la notte di Domenica. Quando infatti Maria di Màgdala si era recata al Santo Sepolcro al mattino, si accorse che il corpo di Gesù non c’era più. Dov’era finito? Avvisò subito gli altri.
Maria di Màgdala si recò subito da Simon Pietro e da Giovanni, i discepoli di Gesù e tornarono al Sepolcro, dove videro ciò che era accaduto. Il passaggio, infatti, è raccontato nei minimi dettagli da San Giovanni nel suo Vangelo.
Gesù nel Santo Sepolcro
“Chinatosi, vide le bende per terra, ma non entrò. Giunse intanto anche Simon Pietro, che lo seguiva ed entrò nel sepolcro e vide le bende per terra. E il sudario, che gli era stato posto sul capo, non per terra con le bende, ma piegato in un luogo a parte.”
Il sudario in questo caso ha la spiegazione del fazzoletto tra padrone e servo. Tutti gli ebrei sapevano come dovevano comportarsi ai tempi. Quando si apparecchiava la tavola, doveva essere tutto perfetto e impeccabile.
Una volta che il padrone si fermava a mangiare, infatti, il servo cercava di mettersi in disparte e sperava di avere apparecchiato bene e che fosse tutto di suo gusto. Successivamente, il padrone prendeva il fazzoletto e lo appallottolava.
In quel modo, il servo sapeva che il padrone aveva finito di mangiare. La tradizione vuole, invece, che se il padrone si fosse alzato da tavola lasciando piegato il fazzoletto, significava che sarebbe tornato e avrebbe continuato a mangiare.
L’espressione “tornerò”, dunque, è intesa in maniera perfetta in questo senso. Gesù ha piegato il sudario proprio perché voleva che i suoi discepoli lo sapessero che sarebbe tornato. E così è stato: Gesù è risorto.