Guarda che Superluna, nel cielo di Marzo saluta la primavera. Uno degli spettacoli più belli del cielo è indubbiamente la Superluna, che nel 2020 darà quasi il benvenuto alla Primavera: si mostrerà ai nostri occhi la notte del Lunedì 9 Marzo.
Il satellite della Terra, la Luna, responsabile delle maree, senza la quale saremmo perduti, ci darà la possibilità di vederlo in tutta la sua bellezza. In effetti, quello a cui assisteremo è un evento piuttosto speciale.
Nell’antichità, la luna piena del mese di Marzo era nota per essere la Luna Piena del Verme. Il motivo? A Marzo la natura si risveglia, il terreno si ammorbidisce, torna la bellezza in tutto il suo splendore: arriva la primavera.
Oltretutto, la Superluna si mostrerà esattamente il 9 Marzo alle ore 18:48 in punto. In quel momento si troverà sul perigeo, che è il punto esatto in cui la Terra e la Luna sono più vicine. Ciò significa che la vedremo davvero nel modo migliore.
Tuttavia, sempre nel mese di Marzo, possiamo attenderci un altro spettacolo astronomico che non è da meno. Il 18 Marzo, infatti, ci sarà un allineamento planetario che lascerà a bocca aperta.
Arriva la Superluna di Marzo
Alle ore 4.30 del mattino del 18 Marzo, la Luna sarà totalmente congiunta con altri pianeti, tra cui Giove, Saturno e Marte. Per chi ne ha la possibilità, vedere questo spettacolo sarà a dir poco stupendo.
Questa del mese di Marzo è già la seconda Superluna del 2020. In tutta Italia, ci sono molti luoghi dove poter ammirare lo spettacolo. Per esempio, chi abita a Milano, può andare al Parco della Cascina Merlata.
Anche il Parco Sempione o i Giardini della Guastalla sono delle posizioni molto privilegiate. In ogni caso, occhi e naso in su, perché questo spettacolo è davvero imperdibile. Darà quasi il benvenuto alla primavera.
Speriamo che la Superluna ci porti fortuna. Il perigeo lunare, ovvero il momento in cui la Luna si trova più vicina alla Terra, è sempre stato un momento astronomico oggetto di studio e, indubbiamente, di grande stupore per noi. Vi consigliamo di leggere il calendario lunare del 2020.