I mariti stressano le moglie, gli studi confermano. I mariti stressano le mogli più dei figli. Sembra provato che le donne sposate sono più stressate delle donne single. Questa sembra non essere effettivamente una novità. Figli, casa, marito e lavoro sono tutti fattori di stress non indifferente.
Ciò che forse rappresenta una novità è il fatto che a stressare più le donne sono i mariti. Quest’ultimi sembra stressino più dei bambini ed a confermarlo è la scienza.
Il marito nella stragrande maggioranza dei casi si comporta proprio come un bambino in più, con la differenza che nei suoi confronti non c’è la stessa tolleranza.
Questo significa soltanto una cosa, ovvero che mentre le donne si occupano dell’intera gestione figli e quindi salute, educazione, istruzione e tanto alto, i papà sono soltanto degli ottimi compagni di gioco. E’ chiaro che questo non va bene, perché va ad appesantire tanto le donne, caricandole di lavoro, stress e responsabilità.
I Mariti stressano e si comportano come un figlio in più
La cosa migliore da fare sarebbe una, ovvero condividere le responsabilità pr l’assistenza quotidiana dei bambini. Questo sarebbe importante, perché si andrebbero ad alleviare i compiti delle madri che spesso sono costrette a chiedere aiuto a mamma, sorella, suocera, cognata, amica ecc.
Quelle delle faccende domestiche rappresenta un’altra nota dolente e che causa nelle donne un alto livello di stress. Una donna su 5 si lamenta e dice di non essere collaborata dal marito. Visto che le faccende domestiche sono davvero molto pesanti e le attività quotidiane sono molte, tutte insieme possono arrivare a schiacciare proprio una sola persona.
Condividere e collaborare per la serenità della famiglia
I coniugi, quindi, dovrebbero cercare di venirsi incontro e apprezzare l’uno gli sforzi dell’altro e lavorare insieme, lavorando soltanto per uno scopo comune. Quale? La serenità della famiglia. Questo perché se la moglie e mamma è meno stressata, ne gioverà l’intera famiglia.
Le mamme, considerando che sono anche mogli e spesso hanno anche altri lavori al di fuori, hanno poco tempo per se stesse e questo non fa che aumentare il problema ed il livello di stress. La soluzione è soltanto una, ovvero ricordarsi che in casa gli adulti sono due e che bisogna collaborare e supportarsi l’uno con l’altro.