La domanda “i soldi fanno la felicità?” trova la risposta in uno studio. Molto spesso, crediamo che proprio il volume dei soldi ci aiuta ad avere maggiore tranquillità e anche felicità. Ma non è davvero così, uno studio lo dimostra.
No, più soldi abbiamo, più potremmo essere infelici. Certo, la tranquillità economica è confermata dallo studio, ma avere troppi soldi sarebbe solo causa di problemi. Spesso, infatti, non avremmo comunque come spenderli.
Anzi, in alcuni casi, subentra un sentimento inaspettato, ovvero l’insoddisfazione di non avere lo stesso denaro degli altri. La vita, insomma, diventa una continua competizione, per raggiungere ancora più successo.
Lo standard di felicità non è sempre fisso, anche quando raggiungiamo delle cifre importanti. Sarebbe invece molto meglio non superare mai una cifra stabilita dai ricercatori. Lo studio è stato condotto dalla Pardue University.
In seguito, il loro studio è stato pubblicato sulla rivista Nature Human Behaviour. Sostanzialmente, oltre i 95 mila dollari, potremmo cominciare ad avere un senso di insoddisfazione, dato dal fatto di avere sempre più soldi.
I soldi fanno la felicità? Non se sono tanti
In realtà, basterebbe anche molto di meno, ovvero una cifra intorno ai 60 e 75 mila dollari per avere tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Indubbiamente, ci sentiremmo molto più al sicuro per quanto riguarda le nostre finanze.
Al tempo stesso, è anche importante avere una casa di proprietà, in modo tale da non preoccuparsi dell’affitto. Per una famiglia, è importante mandare i propri figli all’Università o comunque sostenerli nel lavoro che scelgono.
Per chi è da solo, avere dei soldi da parte significa aver raggiunto un importante traguardo di stabilità economica. Non c’è bisogno di chiedere soldi ai genitori e si possono compiere delle scelte in totale e piena autonomia.
Ricerchiamo dunque la felicità in altro. Per esempio, nei legami affettivi, nelle piccole cose che ci rendono felici ogni giorno. Il denaro è solo una competizione, che ci ruba tempo e che non ci permette di avere la vita felice che abbiamo sempre desiderato.