Test dei virologi su Covid-19 non lasciano dubbi, rimane nell’aria fino a tre ore. Un team di virologi, attraverso dei test avrebbe confermato che il Covid-19 rimane nell’aria fino a tre ore. Il virus sarebbe così in grado di rimanere in aria molto più rispetto a quanto si ci potesse aspettare.
Inizialmente, infatti, si pensava che il Coronavirus potesse sopravvivere nell’aria solo per pochi minuti, ma adesso non è proprio così. Si è infatti scoperto, grazie a dei test effettuati in laboratorio che il Covid-19 può resistere fino a tre ore nell’aria.
A questo risultato sono giunti nello specifico gli scienziati del laboratorio di virologia del National Institute of Allergy and Infectious Diseases, l’Istituto americano per le malattie infettive. I risultati sono stati pubblicati poi sulla rivista scientifica New England Journal of Medicine.
I virologi confermano “Il Covid 19 vive nell’aria fino a tre ore”
I risultati di quesi test sono piuttosto preoccupanti. Gli scienziati invitano ad avere maggiore cautela ed a prestare più attenzione.
I ricercatori avrebbero spruzzato in laboratorio il virus in aerol, testando che questo sopravvive fino a tre ore nell’aria. Quindi tra il momento in cui viene nebulizzato e lo scadere delle tre ore, la quantità si riduce fino a diventare la metà nel giro di un’ora.
Ad ogni modo, la sopravvivenza resta ed è superiore alle previsioni. Bisogna, dunque, prestare maggiore attenzione ai luoghi chiusi.
“Ma in una stanza in cui resti a lungo una persona infetta, il suo respiro continua a concentrare particelle virali nell’aria. In ambienti affollati e chiusi, anche quando si rispetta la distanza di un metro, sarebbe bene aprire la finestra”.
E’ questo quanto dichiarato da Carlo Federico Perno, il virologo dell’Università di Milano. E’ indispensabile che vengano effettuati frequenti ricambi d’aria negli ospedali e negli ambienti chiusi. Sarebbe anche da evitare gli ascensori, dove al massimo può entrare solo una persona.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.