Il cane annusa la pancia della propria mamma umana salvandole la vita. In un primo momento può sembrare qualcosa di “impossibile” ma in realtà la storia di Sephanie Herfel è andata esattamente così.
La testimonianza della donna infatti, ha così dimostrato come i nostri amici a quattro zampe siano particolarmente sensibili ed in grado di fiutare quando dentro di noi c’è qualcosa che non va. Il suo amato Husky ha fin da subito compreso che qualcosa nella sua padrona non andava, tanto da avvertirla in più occasioni. Ecco cos’è accaduto.
Il cane annusa la pancia della propria padrona e le salva la vita: “Per tre volte mi ha avvertita del cancro”

Una donna, dopo aver notato un comportamento molto strano del suo cane, ha deciso di stare molto attenta al suo comportamento. Il nome della donna in questione è Sephanie Herfel, che dopo aver notato che il suo Siberian Husky, ha capito che qualcosa non andava.
All’epoca dei fatti, correva l’anno 2013, e proprio in quel periodo le era stata diagnosticata una cisti ovarica benigna ed effettuava le cure direttamente da casa. Ma ad un certo punto, Sierra ha notato che il suo Husky si comportava in modo molto strano.
Precisamente, il cane tendeva ad appoggiare il proprio muso sulla pancia, ma Stephanie non ha mai fatto molto caso a questo. Questo suo comportamento è durato svariati giorni, fino a quando, la donna non ha trovato il cane accucciato in un armadio.
Il cane si è presentato da subito con il muso sotto la coda, la fronte contratta e gli occhietti umidi. Solo a quel punto, la donna ha capito che qualcosa non andava, e per questo si è prestata ad un controllo medico da uno specialista.
Immediatamente, il medico ha diagnosticato a Herfel un carcinoma ovarico al terzo stadio. Questo le ha permesso di farsi operare in tempo, e dopo 6 mesi di trattamento Stephanie si è ripresa a pieno dal tumore.
Purtroppo però, non è finita lì. Difatti dopo qualche anno Sierra ha ricominciato ad annusarle la pancia, questa volta ha subito dato retta alla sua fedele amica a 4 zampe. Dopo un controllo, il medico le ha dovuto dare una triste notizia; il cancro era tornato.
Da quel momento, il suo fedele Husky, nel 2015 è riuscito a rilevare per tre volte la presenza del cancro. È stata proprio la donna, come riporta La Stampa ad affermare: “Sierra ha puntato il naso sulla parte inferiore della mia pancia e ha annusato così intensamente che ho pensato di essermi versata qualcosa sui vestiti. Poi l’ha fatto una seconda e una terza volta. Dopo si è andata a nascondere in un angolo della casa”.
“Vederla così spaventata mi ha davvero colpita. Così ho deciso di prendere un appuntamento con un ginecologo e nel giro di poche settimane, dopo aver fatto tutte le visite, mi sono ritrovata scioccata nella sala ginecologica dell’oncologo che mi diceva che avevo un cancro” ha terminato la donna.
Addirittura, anticipando i medici, ed il loro scanner. Uno studio effettuato nel 2019 presso l’Experimental Biology ha rivelato che l’olfatto dei cani è 10.000 volte più potente di quello dell’uomo.
Questo gli consente di rilevare quello che l’uomo non riesce. Il test è stato effettuato su 4 Beagle per vedere se riuscivano a distinguere il sangue sano da quello con anomalie. I risultati sono stati straordinari, difatti che l’olfatto dei cani ha il 97% della probabilità di rilevare le anomalie nel sangue.