Oggi parliamo di “Check up cuore farmacia“, un interessante progetto che ha preso il via quest’anno e che in pochissimo tempo ha restituito risultati davvero interessanti.
L’iniziativa prevede la possibilità di effettuare gli esami al cuore direttamente in farmacia, senza bisogno di recarsi in ospedale. Secondo le statistiche, da quando esiste questo progetto, i controlli al cuore sono decisamente aumentati. Ma vediamo insieme i dettagli della questione.
Il check up al cuore si fa in farmacia: il progetto di telemedicina
Potrebbe sembrare inutile sottolinearlo, perché lo sappiamo tutti bene che il cuore è l’organo più importante del nostro organismo. E come tale, la sua salute è ovviamente indispensabile.
Eppure, vuoi per la vita frenetica che conduciamo, vuoi per mille altri motivi, quasi mai gli concediamo l’attenzione che merita.
Proprio a causa della sua importanza, infatti, dovremmo controllare la sua salute periodicamente, per assicurarci che vada tutto bene.
Ed è proprio questo l’obiettivo che era alla base del progetto Check up cuore farmacia, un’iniziativa promossa da HTN Virtual Hospital e Federfarma.
Il progetto prevede la possibilità di effettuare un controllo al cuore direttamente in farmacia, senza dunque dover aspettare le infinite liste d’attesa tanto tipiche dei nostri ospedali.
Ma come funziona? E’ tutto molto semplice. La prima cosa da fare è recarsi in una farmacia che partecipa a questo progetto. Sono circa 4300 in tutta l’Italia le farmacie in cui è possibile fare il check up al cuore.
Grazie a degli apparecchi specialistici, i farmacisti potranno eseguire alcuni controlli per valutare la salute del vostro cuore. L’elettrocardiogramma, ma anche la misurazione della pressione e dell’attività del cuore durante tutta la giornata.
I risultati di questi esami verranno quindi spediti nei centri specialistici per poter essere valutati. In tempi molto brevi, i risultati torneranno per via telematica in farmacia.
Ovviamente, a seconda della gravità delle diagnosi si deciderà il da farsi. Stando a quanto dicono le statistiche, da quando esiste telemedicina i controlli al cuore sono decisamente aumentati.
Nei primi 6 mesi di quest’anno le farmacie hanno erogato più di 60mila esami, un numero maggiore del 44% rispetto a quello dello scorso anno.
Insomma, Check up cuore farmacia è un’iniziativa davvero molto interessante che, per fortuna, sta ricevendo il successo che merita.
Non smetteremo mai di dirlo, la prevenzione resta sempre la cura migliore. E la possibilità di poter svolgere degli esami così importanti direttamente in farmacia dovrebbe essere sfruttata da ognuno di noi. Ma a proposito di salute. Sapete che, secondo gli esperti, con un medico donna si guarisce prima?