Il lavoro delle mamme a quanto pare è sottopagato. La mamma è sempre la mamma ed è per questo che meriterebbe un po’ più di attenzione. Stando a quanto emerso grazie ad una ricerca americana le mamme meriterebbero come minimo uno stipendio da leader.
Parliamo di 7.000 euro al mese per 94 ore a settimana dove una mamma è impegnata in compiti di pulizia, spesa e altre mansioni. Un complimento va fatto alla mamme di famiglie. Quest’ultime meriterebbero uno stipendio annuale del valore di 85 euro.
Sarebbe questo infatti il salario giusto medio di ogni mamma che ha famiglia, a fronte di tantissimi incarichi svolti all’ordine del giorno.
Ogni mamma tutti i giorni di solito prepara il pranzo, la cena, accompagnata i figli a scuola o dai nonni. Pulisce la casa, stende i panni, gestisce i conti di una casa, programma le vacanze, organizza party, colloqui e tanto altro.
Non è uno scherzo ne una notizia per provocare ma siamo davanti ad un’analisi economica proposta dal sito Salary-com. Il blog americano che parla sopratutto di bilanci, carriere e stipendi ha un occhio di riguardo per il mondo femminile.
Il Lavoro delle mamme
Intervistando un campione di seimila mamme statunitensi, la metà casalinghe a tempo pieno e altre impiegate part-time, il sito americano è arrivato a delle conclusioni. Sono 94 le ore a settimana in cui una mamma di famiglia è impegnata in media nelle proprie mansioni, dentro casa e fuori, al pari di un Ceo di grande importanza.
Per arrivare alla stima di quello che dovrebbe essere uno stipendio annuale, gli economisti hanno analizzato le parcelle medie orarie dei lavori più svolti da una madre nell’arco di un giorno. Dalla cuoca, responsabile degli acquisti, esperta di PC, organizzatrice di eventi, autista, psicologa ecc…
Acquistando le «attività da loro offerte», il «numero delle ore impegnate» e in particolare le «elevate competenze richieste sul campo», gli analisti sono arrivati a dire «tutte le mamme del mondo dovrebbero essere etichettate come amministratrici delegate».
Tutto ciò è più che plausibile perché il lavoro di una mamma richiede doti manageriali, capacità di organizzazione di alto livello e gestione perfetta del tempo. Aggiungiamoci anche buona dose di abitudine a sacrificarsi per gli altri.
Se hai trovato interessante la notizia pubblicata, non esitare a condividerla sui social con i tuoi amici.