Come vi avevamo già raccontato tempo indietro, il ragno violino sta creando molta preoccupazione in Italia soprattutto negli ultimi mesi. Secondo gli esperti non ha una zona precisa di riproduzione, questo porta ad avere una presenza costante in quasi tutte le Regioni del nostro paese.
Nonostante sia presente in maniera più calcata nelle regioni del Nord Italia, la sua presenza è stata segnalata numerose volte anche nel Centro e nel Sud Italia. Si tratta di un ragno notturno e molto difficile da notare, caratteristiche che non lo rendono litigioso sempre che non venga infastidito.
In seguito, vi spiegheremo con precisione in quali zone preferisce stabilirsi, ed inoltre come riconoscerlo e come eliminarlo dalle proprie abitazioni.
Il ragno violino, ecco dove si nasconde e come eliminarlo in casa
Si tratta di un ragno molto facile da riconoscere grazie al colore giallastro ed una macchia nera ben in vista che richiama la forma di un violino. D’altra parte, è molto difficile da vedere per la sua natura schiva e sfuggente.
Questo però porta ad individuarlo solamente se morsi. Infatti, è riconoscibile proprio perché lascia dei segni rossi sulla pelle, causando delle ulcere intorno alla ferita. I sintomi sono prurito, bruciore e formicolio.
Inoltre, possono manifestarsi sintomi come iposensibilità, gonfiore e dolore localizzato, ma può anche peggiorare causando febbre alta, nausea, vomito, cefalea e brividi e perfino insufficienza renale, aritmie cardiache e la m**te.
Non si tratta di uno dei ragni più per****osi perché il suo veleno viene iniettato solamente nel 40% dei casi. Il rischio più grosso è causato dai batteri che può far veicolare nei tessuti. Per questo motivo, nel caso di un morso, bisogna contattare il proprio medico o il pronto soccorso, specialmente se la ferita diventa scura oppure se si è allergici.
Per facilitare il riconoscimento del morso, se doveste ucc***lo, dovrete conservarlo e portarlo dal medico così che possa essere identificato. Una volta morsi, dovrete lavare la zona con acqua e sapone, evitando disinfettanti aggressivi.
Vi consigliamo anche di comprimere la zona morsa che riporta un rigonfiamento; in caso di sintomi lievi basterà fasciare la parte lesionata, ovviamente cambiando la garza infettata con una sterile, ogni giorno.
La prevenzione del ragno violino richiede prima di tutto la sigillatura della casa, eliminando tutti gli altri insetti, poiché possono attirare l’aracnide. Successivamente, bisogna contattare gli enti professionisti per la disinfestazione professionale, che avviene con prodotti spruzzati nelle fessure ed in tutti i luoghi in cui si potrebbe nascondere.