Gli animali domestici possono soffrire per un lutto: cosa provano davvero. Come reagiscono gli animali domestici dopo un lutto?
La verità è che ci sono moltissime storie di cani e di gatti che, dopo aver perso il proprio padrone, cominciano a soffrire o a cercarlo ovunque.
In particolare, conosciamo tutti la storia di Hachiko, l’akita giapponese che andava ogni giorno in stazione ad attendere il suo padrone. Ma sono moltissime le storie con protagonisti cani che patiscono dopo un lutto. Proprio come noi ci abituiamo a loro, anche i cani o i gatti si abituano a noi.
Diventiamo parte del loro gruppo, siamo una guida, il loro appoggio. Per ogni animale, tuttavia, cambia il modo di reagire.
Ci sono, per esempio, aneddoti molto più tristi, come il caso di Hachiko, oppure di animali che vanno persino a trovare il padrone sulla tomba. Animali che si lasciano andare, che non sopportano la mancanza del padrone.
Gli animali domestici dopo un lutto
Cosa provano gli animali? Accade esattamente come per noi: un vuoto. Le loro abitudini cambiano, cambia il profumo intorno a loro, cambia la persona che è il perno centrale della loro vita.
Possiamo osservare alcuni cambiamenti di comportamento nell’animale, come ad esempio potrebbe mangiare molto di meno, oppure camminare in modo svogliato, smettere di giocare. Mettono spesso la coda tra le zampe.
Inoltre, perderebbero l’interesse per alcune abitudini. Potrebbe infatti sembrare abbastanza distratto e sopratutto non avere voglia di uscire fuori. Non c’è differenza di dolore tra cane e gatto, che patiscono in modo molto simile.
In alcuni casi, potrebbero manifestare anche molta rabbia e aggressività e tornare spesso nei posti in cui erano soliti stare insieme al padrone. L’ansia da separazione è molto difficile da affrontare sia per i cani, sia per i gatti.
Non è escluso che possano ammalarsi; per questo motivo è molto importante stare vicino ai nostri pelosi, per fare sentire loro la nostra presenza e per impedire che possano lasciarsi andare. Chiediamo anche consiglio ai nostri veterinari!