Il momento in cui dobbiamo lasciar andare per sempre il nostro migliore amico a quattro zampe è sempre molto doloroso e difficile. Nessuno di noi vorrebbe salutare per sempre il proprio pelosetto che nel corso degli anni è stato accanto a noi come un figlio o come un fratello.
Proprio per questo motivo oggi, vogliamo riportarvi l’appello di un veterinario nei confronti di tutte le persone che, in casi estremi decidono di lasciar andare i propri cani. Quando le malattie o alcune patologie incurabili provocano tanta sofferenza nell’anima, alcune famiglie prendono la decisione di lasciarlo “dormire” per sempre.
Questo non per non prendersi cura di lui ma per cercare di farlo soffrire il meno possibile. Se e quanto questo momento avviene però, il veterinario ci chiede di rimanere forti ma soprattutto di tenere la zampetta al nostro amore a quattro zampe.
Ogni volta che un cane entra a far parte di una famiglia è una gioia immensa che nessuno potrà mai dimenticare. Dovergli dire addio a causa di una malattia è la cosa più brutta del mondo che spesso, non ci porta a nessun’altra soluzione.

Il toccante appello di un veterinario alle famiglie che fanno “dormire” i loro cani
Spesso può capitare che non ci sia altra scelta ed è proprio in questo momento che arriva l’appello inaspettato e commovente di un veterinario. Quest’ultimo come riportato dal sito 365animali.it infatti, afferma come i cani riescano a capire tutto anche in quel momento così difficile.
È importantissimo quindi riuscire a dimostrarsi forti e accompagnarli con la nostra presenza fino al loro ultimo battito. La maggior parte di noi accompagna il proprio cane all’interno della struttura e per non assistere a quel triste e doloroso momento preferisce lasciarlo con i medici.
Il veterinario invece sostiene quanto sia fondamentale la nostra presenza accanto a lui anche quando sta per “addormentarsi”. In quella situazione il cane può apparire spaventato e triste, per questo ha bisogno di noi e di tutto il nostro più grande amore fino a quell’ultimo istanti di vita.
Teniamogli la zampa e accarezziamolo, dimostrandogli che va tutto bene e che il nostro legame con loro non si spezzerà mai.