La ricetta dell’insalata di tacchino, molto fresca e veloce, perfetta per combattere il caldo. Una delizia dei fornelli, in quanto possiamo prepararla in poco tempo e fare anche bella figura con i nostri ospiti. Colorata e golosa, l’insalata come non l’avete mai provata.
E’ ricca di ingredienti, e dunque ci darà i nutrienti di cui abbiamo bisogno per affrontare le prime alte temperature. Mangiare bene in estate si può, con un pizzico di inventiva basta sapersi ingegnare tra i fornelli: come fare l’insalata di tacchino.
Ingredienti insalata di tacchino
- 600 grammi di fesa di tacchino
- 1 peperone giallo
- 1 cipolla rossa
- 1 cucchiaio di cappeli
- 5-6 acciughe sott’olio
- 5-6 cetriolini
- 1 cucchiaio di pinoli
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaio di aceto bianco
- Olio evo, sale, pepe
Procedimento
La prima cosa da fare è cominciare a lessare il petto di tacchino, a cui aggiungeremo le verdure da brodo, ovvero la cipolla, il sedano e la carota. Cuocerà per circa 40 minuti, e quando sarà pronto si metterà a scolare e raffredare.
Per preparare la salsa da accompagnare al nostro piatto, dovremo frullare le acciughe, l’olio, mezzo spicchio di aglio, i capperi, l’aceto e i pinoli. Otterremo una crema, aggiustiamo di sale se lo riteniamo e anche di olio.
A questo punto, laviamo bene e asciughiamo il peperone, togliamo i semi e i filamenti al suo interno. Lo taglieremo poi a striscioline. Allo stesso modo, affetteremo finemente la cipolla e anche i nostri cetriolini.
A parte, iniziamo anche a tritare il prezzemolo e il basilico. Il petto di tacchino andrà poi tagliano a fettine sottili. Prendiamo un piatto da portata, aggiungiamo il tacchino, cospargiamo di erbe, i peperoni, la cipolla e i cetriolini.
In ultimo, aggiungiamo la salsa speciale che abbiamo preparato. Copriamo il piatto da portata con la pellicola e mettiamolo in frigo, dove deve riposare per un po’ prima di servirlo a tavola. Fresco, leggero e davvero di grande bontà.
Per la collaborazione della ricetta, ringraziamo Sfizi e Pasticci. Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog, fateci sapere se la preparerete.