In un testo sono stati rinvenuti gli insegnamenti di Gesù. Una copia originale, una scoperta che si rifà al vangelo: delle parole che Gesù disse al fratello Giacomo. La scrittura cristiana è stata scoperta da due studiosi biblici dell’Università del Texas, ad Austin.
Nella biblioteca di Nag Hammadi, i due studiosi hanno trovato una raccolta di 13 manoscritti in lingua greca. Già nel 2017 alcuni frammenti greci appartenenti alla Prima Apocalisse di Giacomo erano giunte unicamente nella traduzione copta.
I due si sono detti subito entusiasti della scoperta. I frammenti greci della Prima Apocalisse di Giacomo erano praticamente introvabili. Nessuno pensava che un testo così antico potesse arrivare fino a noi.
Nella Biblioteca di Nag Hammadi ci sono tredici testi “codici” antichi. Dal 1945, si studiano i testi presenti nella biblioteca. Grazie ai testi presenti, si sono approfonditi i temi come la storia paleocristiana e lo gnosticismo.
Insegnamenti di Gesù: la copia
Alcuni testi sono definiti eretici, come è spiegato anche nella Lettera di Pasqua che risale al 367. Atanasio, che fu Vescovo di Alessandria, stabilì il Nuovo Testamento. Da quel momento in poi non ha subito variazioni o cambiamenti.
Nel testo sono riportati gli insegnamenti di Gesù al fratello Giacomo. Quest’ultimo li portò avanti dopo la morte di Gesù. Sono presenti dei discorsi tra Gesù e Giacomo: è presumibile che il racconto biblico sia ripreso dalla realtà.
Questo testo rientra tra i proibiti: all’epoca di Costantino, i libri sull’Apocalisse di Giacomo erano infatti banditi. Gesù cercò di essere di buon esempio per suo fratello, che aveva il compito di divulgare il verbo e di condividere la religione cristiana.
Attualmente, alcune copie e testi originali sono custodite nell’Università di Oxford. Una scoperta eccezionale, che ci permette di comprendere il valore di Gesù e dei suoi insegnamenti.
Il fratello Giacomo doveva avere il compito di non far cadere i suoi insegnamenti, di divulgare il bene e di sconfiggere il male. Di vivere una vita di rettitudine e di portare la parola di Dio sulla Terra.