La ricetta degli involtini di zucchine ripieni di tonno è uno di quei piatti che ci porta indietro nel tempo, tra leggerezza e bontà. Questi bocconcini rustici non richiedono tanto tempo per prepararli e si possono accompagnare con una insalata.
Quando cerchiamo delle ricette dell’ultimo minuto, abbiamo bisogno magari di svuotare il frigo dai soliti ingredienti. Ecco l’idea perfetta per mangiare bene e con gusto, come preparare gli involtini di zucchine con tonno e alici.
Ingredienti involtini di zucchine
- 2 zucchine
- Una scatola di tonno al naturale di 160 grammi
- Un uovo
- Un cipollotto
- Una manciata di pangrattato
- 50 grammi di parmigiano grattugiato
- 3 cucchiai di olio di oliva
- 2 alici sott’olio
- Sale e pepe
Procedimento
Prima di tutto, laviamo molto bene le nostre zucchine e le affettiamo finemente per la lunghezza con il pelapatate. Tutte le fette più piccoline saranno tagliate a pezzetti e messe in padella, da fare saltare con un filo di olio, cipollotto e alici.
Il tempo di cottura è di circa cinque minuti. Prendiamo adesso un frullatore. A questo punto andiamo a realizzare un composto a base di parmigiano, uovo e tono. Dobbiamo amalgamare bene il tutto.
Il composto di zucchine naturalmente deve essere messo a raffreddare. Quando sarà pronto, possiamo unirlo alla crema di tonno. A questo punto, prendiamo un tagliere e stendiamo le nostre zucchine.
A ogni fetta di zucchina, possiamo aggiungere all’estremità una pallina di composto. Dobbiamo poi arrotolarla bene. Prendiamo una teglia di ceramica e mettiamo i nostri involtini in piedi. Mettiamoli vicini tra loro.
Irroriamo con l’olio e poi aggiungiamo anche il sale e il pepe. Anche un pizzico di pangrattato, ottimo per un piatto davvero croccante. Dobbiamo cuocere per una ventina di minuti a 200° gradi.
Per la ricetta e collaborazione, ringraziamo Pasqualina in Cucina. Un piatto davvero molto buono, che piace e soprattutto leggero, perfetto in tutte le stagioni, anche in estate. Restate aggiornati su tutte le ricette e le novità del blog.