Jaden orfano di padre e madre. Di fronte ad un dolore molto spesso si reagisce nel peggiore dei modi lasciandosi andare ad un’enorme tristezza. Oppure fare come il piccolo Jaden Hayes di 6 anni che dinnanzi alla morte di entrambi i genitori ha reagito con il sorriso per nascondere il dolore suo e delle persone care.
La storia di Jaden ha fatto il giro della rete. Ha perso il padre due anni fa, e all’inizio di questo mese, anche sua mamma è morta nel sonno: “Ho provato, provato e provato a svegliarla, ma non ci sono riuscito” – ha spiegato.
La famiglia e gli amici erano tutti addolorati e preoccupati per il piccolo Jaden, mentre lui era stanco di vedere intorno a sé tante facce tristi. Voleva fare qualcosa, per dare una “scossa”, per smuovere questa situazione. Voleva far sorridere.
Con l’aiuto della zia e all’epoca tutrice, Barbara DiCola, ha comprato molti piccoli giochi da distribuire ai passanti che sentiva avevano bisogno di risollevarsi lo spirito. E così ha iniziato a diffondere allegria creando la “The Smile Experiment”.
Jaden ha iniziato a girare per le strade di Savannah, in Georgia, distribuendo giocattoli colorati e chiedendo un sorriso in cambio. Alcune immagini sono iniziate a circolare in rete e così la sua storia e la sua iniziativa è diventata di dominio mondiale in pochissimo tempo.
Jaden orfano di padre e madre, la sua storia diventata virale
Con la complicità di sua cugina Natasha Compton, ora la missione del piccolo Jaden viene documentata sul suo profilo Instagram. L’obiettivo è raggiungere 500 sorrisi e stando ai numeri al momento è a quota 300. Se anche voi volete condividere e inviare i vostri sorrisi per contribuire alla buona riuscita di questo esperimento, potete farlo sui social con l’hashtag #TheSmileExperiment.
Il supporto di sua cugina deriva dal fatto che in questo momento così tragico questo bambino indifeso, ha bisogno di tutto il supporto possibile: “Credo che questa sorta di esperimento del sorriso, lo stia aiutando molto, sia perché lo allontana se pur per poche ore dal pensiero costante della perdita di sua mamma e sia perché lancia un messaggio forte legato al potere che può avere un sorriso” – ha detto.
Una missione che sta influenzando al meglio anche la sua famiglia che sta riuscendo a metabolizzare meglio il dolore: “In merito alla mia famiglia, posso dire con certezza che questa sua positività, sta decisamente aiutando tutti. Anche mia madre, sta affrontando questo enorme vuoto, che si è venuto a creare con la perdita di sua sorella. Non importa quanto male si può stare, se si riesce ancora a sorridere, alla fine tutto sembrerà un pò più semplice.” – ha detto la cugina di Jaden.