La preghiera per la pace di San Giovanni Paolo II che non fu mai ascoltata dagli uomini. Pregare ci permette di elevarci al cielo e di chiedere una grazia. Talvolta, però, le preghiere sono rivolte a un fine superiore, un bene che manca in questa Terra.
In questa preghiera, Giovanni Paolo II ha voluto lasciarci una sorta di testamento per metterci in guardia dalla guerra. Troppe persone mettono in dubbio la pace tra gli uomini e quanto accade è spesso il frutto di odio.
Dovremmo, invece, amarci l’un l’altro, supportarci, esserci per i nostri fratelli e le nostre sorelle. Ricordiamo che la pace è foriera di amore, di tranquillità: questo è quanto vuole Dio per noi. Nel suo progetto non c’è mai nulla di brutto.
Preghiera per la pace di San Giovanni Paolo II
Dio dei nostri Padri, grande e misericordioso, Signore della pace e della vita, Padre di tutti. Tu hai progetti di pace e non di afflizione, condanni le guerre e abbatti l’orgoglio dei violenti.
Tu hai inviato il tuo Figlio Gesù ad annunziare la pace ai vicini e ai lontani, a riunire gli uomini di ogni razza e di ogni stirpe in una sola famiglia.
In comunione con Maria, la Madre di Gesù, supplica accorata di tutta l’umanità: mai più la guerra, spirale di lutti e di violenza; minaccia per le Tue creature in cielo, in terra e in mare.
Ascolta il grido unanime dei Tuoi figli, ancora Ti supplichiamo.
Parla ai cuori dei responsabili delle sorti dei popoli, ferma la logica della ritorsione e della vendetta, suggerisci con il Tuo Spirito soluzioni nuove, gesti generosi ed onorevoli, spazi di dialogo e di paziente attesa più fecondi delle affrettate scadenze della guerra.
Concedi al nostro tempo giorni di pace. Mai più la guerra. Amen.
Giovanni Paolo II