La carenza di Vitamina D è estremamente comune: per questo motivo, è bene sempre controllare le proprie carenze alimentari. Una ricerca a riguardo è stata condotta nel Regno Unito: metà degli abitanti hanno una carenza vitaminica.
Secondo il The American Journal Of Clinical Nutrition, dovremmo seguire un’alimentazione che ci permetta di integrare vitamine, sali minerali, acidi grassi, amminoacidi per permettere all’organismo di lavorare al meglio.
Questa vitamina, in effetti, è indispensabile, poiché svolge ruoli essenziali: supporta moltissime funzionalità, tra cui quelle dei muscoli, dei polmoni, del cervello e del cuore. Come integrarla e come produrla?
Per esempio, quando siamo sotto il sole, il nostro corpo produce la Vitamina D: tuttavia, possiamo anche integrarla seguendo un’alimentazione sana, basata su alcuni alimenti, come il pesce, il tuorlo dell’uovo e i cereali. In ogni caso, è bene discutere con il proprio medico.
Carenza di Vitamina D: conseguenze
Quali sono le condizioni che causa la sua carenza? Secondo gli studi clinici, infatti, quando abbiamo una carenza di Vitamina D, potremmo avvertire determinate conseguenze. Pare che, per esempio, potremmo essere maggiormente soggetti ad ipertensione.
Inoltre, questa vitamina è essenziale per regolare il livello di colesterolo nel sangue. Se non ci esponiamo al sole, infatti, nel modo corretto, alcuni precursori della Vitamina D vanno a tramutare in colesterolo.
A livello mentale, la Vitamina D ci tiene molto più concentrati e soprattutto allegri. Gli integratori di Vitamina D, infatti, sono consigliati per chi soffre di depressione e ha tendenze del genere: partecipa a molti processi cerebrali.
Degli studi hanno dimostrato come la Vitamina D sia essenziale alla tolleranza al glucosio, prevenendo dunque l’insorgere del diabete. In ultimo, le donne che hanno un livello di Vitamina D normale soffrono molto di meno di artrite reumatoide.
Il sito web Cettinella.com consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.