Ferragosto è ormai alle porte e porta con sé una credenza popolare che spesso non tutti conoscono. Una di questa è senza ombra di dubbio quella che si narra e racconta in tutta l’Italia Meridionale e che vede protagonista la Madonna Assunta.
Si narra infatti che il giorno di Ferragosto sarebbe meglio evitare di farsi il classico bagno estivo al mare ma perché Scopriamo insieme tutta la leggenda che vi lascerà stupiti e senza parole
La credenza popolare del 15 agosto: A Ferragosto, alla Madonna Assunta non si fa il bagno
La festività di Ferragosto coincide con l’arrivo delle vacanze, una giornata da trascorre nel relax e nel divertimento. Mentre per alcuni si tratta di una giornata di vacanza, per altri fa parte della credenza popolare; difatti per molti è una giornata in cui è sconsigliato fare il bagno a mare. La Madonna, secondo le credenze popolari, nella giornata di Ferragosto reclama le anime in cielo per aver disubbidito.
A Ferragosto, sin da piccoli veniva insegnato che non si deve fare il bagno a mare perché è il giorno dell’Assunta, e che sarebbe stato molto pericoloso disubbidire. Ma da dove proviene questa tradizione? In passato, il 15 agosto era vissuto dai più piccoli come una giornata molto pericolosa, così temuta da voler evitare una giornata di mare per fare i compiti.
Questa tipologia di credenza popolare arriva dall’Italia Meridionale, luoghi in cui il culto della Madonna è particolarmente radicato e sviluppato. Questa deriva dal 1950, periodo di papa Pio XII. Mentre, il termine Ferragosto è nato dalla locuzione latina “Feria Augsti” che vuol dire riposo di Augusto e si trattava della festività istituita dall’imperatore Augusto nel 18 a.C. questo giorno univa vari giorni festivi, anche chiamati Augustali che cadevano tutti nello stesso mese, e in cui si celebravano i raccolti.
Ora cerchiamo di comprendere la nascita della credenza popolare in cui si vieta di fare il bagno nel giorno della Madonna Assunta. Secondo una leggenda metropolitana, nella giornata di Ferragosto il mare è infestato da spiriti negativi pronti a trascinare negli abissi i bagnanti più ignari e pronti a disobbedire alla credenza. secondo un detto popolare, la Madonna nel giorno della sua Assunzione reclama fino a 3 anime da portarsi in cielo, solo per aver disubbidito al divieto di fare il bagno a mare.
La nascita della credenza sulla Madonna Assunta
Non si ha alcuna notizia su quale sia il comandamento e per non addentrarci nel mondo della religione, possiamo però notare un collegamento tra il mare e la Madonna. Questo legame è sempre stato molto particolare, perché il nome Maria in qualche modo richiama quello del mare. Mentre in alcune iconografie la Vergine è ritratta sulle marine, una nota in particolare è da fare al culto di Maria Stella Maris protettrice dei naviganti e dei pescatori.
Un’altra plausibile spiegazione sarebbe una serie di coincidenze molto sfortunate che coinvolgono i bagnanti di Ferragosto invischiati in incidenti, annegamenti e allontanamenti dovuti alle spiagge affollate ed il numero troppo minore di bagnini. Probabilmente questa credenza popolare è un modo per far si che venga prestata molta più attenzione sulle spiagge ed in acqua, evitando una vivacità esagerata dei più piccoli.