Quando vedi una farfalla, un’anima che hai visitato è venuta visitarti, Ecco perchè. La farfalla ha una simbologia molto emozionante, soprattutto quando qualcuno di noi ha perso una persona a cui voleva bene. Ci ritroviamo in alcuni giorni a chiedere un segno della loro presenza e vicinanza, affinché veglino su di noi.
Le leggende del passato hanno molto da insegnarci, una farfalla ha le ali per volare al nostro fianco, portando il peso dell’anima. C’è una credenza, che ha accomunato tanti popoli: alcuni defunti possono rivivere come delle farfalle.
Dai greci fino ai romani, la leggenda inizia proprio nell’Antica Grecia. Psiche, che in greco significa farfalla, ha lo stesso significato di anima e di spirito. Una profonda connessione, che ci porta a sorridere quando guardiamo una farfalla.
Oltre ai Greci, anche i Romani hanno sempre creduto che le farfalle potessero essere le anime appena scivolate via dalle persone. Quando ne vediamo una, il nostro pensiero va agli spiriti dei defunti che ci mancano.
Ognuno di noi ha dovuto fare i conti con un addio, un ultimo saluto che non avrebbe mai voluto dare. E spesso ci guardiamo in giro, sperando di vederne una, così da pensare che non siamo mai soli.
La farfalla è l’anima di una persona vicina a noi

Anche in Giappone c’è la credenza di pensare che la farfalla sia l’anima di un defunto, che si sta avvicinando alla vita terrena per rivedere i propri cari. In qualche modo, questa credenza ci è di molto conforto.
Ciò che accomuna tutti i paesi del mondo è che non possiamo fare del male alle farfalle, in quanto porterebbe molta sfortuna nelle nostre vite. Sono meravigliose, leggere, battono le loro ali al ritmo della bellezza.
Un’altra leggenda le considera delle vere e proprie messaggere spirituali. In particolare, a condividere questa meravigliosa credenza è la cultura nativa-americana. Lasciano un messaggio da parte di un angelo nelle nostre vite.
Cosa vogliono comunicarci? Se ne incontriamo una per strada, facciamo volare il nostro pensiero alle persone che non sono più presenti nella nostra vita. Portiamole nel nostro cuore, perché loro vogliono dirci che non sono mai andate via.
Non ci hanno mai abbandonato o lasciato da soli, ma ci vegliano dall’alto e sono pronti per far volare le ali su di noi, come preziosi angeli custodi. Se ci vedono tristi, vogliono anche farci sapere che dobbiamo essere felici e porteranno via le nostre lacrime.