La preghiera semplice di San Francesco per aprire i cuori ai nostri fratelli e alle nostre sorelle. San Francesco ci ha insegnato l’amore per gli animali, per le persone: ha speso la sua vita nella cura degli altri. Ha trascorso la sua esistenza pregando Dio e portando gioia e pace nei cuori di chi gli chiedevano aiuto. Questo è lo stile di vita cui dovremmo ispirarci.
Anche le sue preghiere sono piuttosto semplici e usano parole dirette. Le parole arrivano dritte al cuore, lo curano, lo risanano di ogni cattiveria e ci fanno riflettere su ciò che è davvero importante in questa vita. Che cosa conta davvero?
La fede è la risposta a questa domanda, perché ci permette di vedere tutto più chiaramente.
Siamo qui, su questa Terra, per essere in grado di compiere dei gesti più grandi di noi. Non lo sappiamo e non siamo sempre consapevoli di ciò che possiamo fare. Tuttavia, è nostro dovere ricambiare ciò che fanno gli altri per noi.
Allora, ricordiamo sempre di portare il perdono, l’amore, di utilizzare strumenti di pace e di verità, per scacciare ciò che ci fa del male. Potremo cominciare a vivere davvero attraverso la preghiera.
Preghiera Semplice DI San Francesco d’Assisi
Oh! Signore, fa di me uno strumento della tua pace: dove è odio, fa ch’io porti amore, dove è offesa, ch’io porti il perdono, dove è discordia, ch’io porti la fede, dove è l’errore, ch’io porti la Verità, dove è la disperazione, ch’io porti la speranza.
Dove è tristezza, ch’io porti la gioia, dove sono le tenebre, ch’io porti la luce.
Oh! Maestro, fa che io non cerchi tanto: Ad essere compreso, quanto a comprendere. Ad essere amato, quanto ad amare. Poiché Se è: Dando, che si riceve: Perdonando che si è perdonati. Morendo che si risuscita a Vita Eterna.
Amen.