La ricetta che vogliamo proporvi oggi vi lascerà sicuramente sbalordite e senza parole, ideale per un buon pranzo della domenica o una cena in famiglia. In questa giornata vogliamo darvi la possibilità di realizzare un primo piatto gustoso, dai sapori particolari ma senza utilizzare ingredienti difficili e dai costi troppo elevati.
I Conchiglioni sono una tipica pasta perfetta da riempire con il composto che più ci piace e delizia il palato di tutta la nostra famiglia. Nella ricettina di oggi però, gentilmente concessa dal sito Sfizi e Pasticci, vogliamo presentarveli ripieni di salsiccia e carciofi.
Cosa c’è di meglio di unire la carne ad un ortaggio che fa bene alla nostra salute? Niente, ed ecco realizzato un primo piatto che unisce il buon sapore, la semplicità ma anche molti benefici per il nostro organismo. Vediamo insieme passo dopo passo gli ingredienti di cui abbiamo bisogno e il procedimento per realizzarli al meglio.
La ricetta dei Conchiglioni ripieni con salsiccia e carciofi: ingredienti e preparazione

Ingredienti:
250 grammi di conchiglioni.
1 cipolla piccola.
200 grammi di salsiccia.
3 o 4 carciofi.
200 grammi di ricotta.
Prezzemolo e parmigiano.
Ingredienti per realizzare la besciamella:
300 grammi di latte.
30 grammi di farina.
30 grammi di burro.
Sale, pepe e noce moscata quanto basta.
Preparazione
Come primo passaggio iniziamo a tritare la cipolla facendola rosolare con un filo d’olio per poi aggiungere la salsiccia sgranata. Aggiungiamo un pochino di acqua e portiamo a cottura.
In un secondo tegame iniziamo a far cuocere i nostri carciofi già puliti e tagliati a velo. Una volta cotti uniamoli alla salsiccia insieme a del prezzemolo tritato e lasciamo raffreddare tutto.
Alla faccia preparata poco fa, uniamo la ricotta creando un composto omogeneo aggiungendo anche il parmigiano mescolando per bene. Nel mentre cuociamo i conchiglioni scolandoli al dente e realizziamo la nostra besciamella versandone un po’ sul fondo della nostra pirofila.
LEGGI ANCHE: Bignole alla crema: la ricetta veloce per prepararle in casa
Con la farcia preparata precedentemente riempiano i nostri conchiglioni sistemandoli l’uno accanto all’altro ricoprendo il tutto con dell’altra besciamella e del parmigiano grattugiato. Inforniamo il tutto a 180° per circa 20 minuti e servirli ancora caldi e filanti.
Con questi pochi e semplici passaggi siamo riusciti a realizzare la ricetta dei Conchiglioni ripieni di salsiccia e carciofi che faranno perdere la testa a tutta la nostra famiglia.