mercoledì , 30 Novembre 2022
Home La ricetta del giorno La ricetta dei fagottini alle fragole, un dolce goloso per grandi e piccini
La ricetta del giorno

La ricetta dei fagottini alle fragole, un dolce goloso per grandi e piccini

I fagottini alle fragole sono un dolce gustoso e semplice da realizzare per deliziare il palato dei più piccoli e di tutta la nostra famiglia: ecco la semplice e veloce ricetta!

La ricetta dei fagottini

I fagottini alle fragole sono un dessert perfetto da accompagnare durante i pomeriggi in compagnia o da gustare insieme ai propri bimbi. Oggi vogliamo darvi una ricetta davvero semplice in grado di dar vita ad dei dolcetti deliziosi ricchi di frutta.

Essi sono senza ombra di dubbio ideali da mangiare a colazione, a merenda o per accompagnare una dolce tazza di te o di cioccolata calda. Se siete amanti delle fragole anche in questo periodo che potete acquistare quelle surgelate o optare per una marmellata, i fagottini sono quelli che fanno per voi!

L’ideale per assaporare tutta la loro bontà, sarebbe mangiarli non appena sfornati con un’abbondante spolverata di zucchero a zelo. Se invece volete realizzarli qualche giorno prima per un avvenimento speciale, possono essere congelati così da averli sempre a disposizione prendi da infornare.

Vediamo insieme come realizzare questi buonissimi fagottini alle fragole grazie alla ricetta gentilmente concessa da Cinzia Fiore. Carta alla mano e prendete nota degli ingredienti e del procedimento.

La ricetta dei fagottini alle fragole: ingredienti e preparazione

Ingredienti per circa 9 fagottini:

700 grammi di fragole.
50 grammi di zucchero vanigliato.
400 grammi di farina.
1 bustina di lievito in polvere.
80 grammi di zucchero.
2 uova.
150 grammi di burro.
Latte quanto basta.

Procedimento

La ricetta dei fagottini

Come prima cosa dobbiamo andare a lavare e tagliare le nostre fragole a pezzettini, inserirle in una ciotola e spolverarle con dello zucchero vanigliato lasciandole riposare. Ora, occupiamoci della preparazione della nostra pasta disponendo all’interno della terrina la farina a fontana, lievito in polvere, zucchero, le uova e il burro a tocchetti.

Iniziamo ad impastare ammorbidendo il burro e aggiungendo un goccio di latte in modo da ottenere una pasta che sia soffice ed elastica. Una volta realizzato il nostro panetto, andiamo a stenderlo con l’aiuto di un mattarello e realizziamo dei rettangoli spessi non più di 5 mm.

Aiutandoci con un coltello regoliamo i bordi aggiungendo le fragole e con attenzione avvolgiamo la pasta su stessa unendo il più possibile la nostra frutta. Una volta ottenuto un classico rotolo, andiamo a tagliare della lunghezza di circa 8cm ben 8/9 pezzi.

Ora non ci resta che infornare a 190° per circa 45 minuti, una volta pronti spolverate con dello zucchero a velo e servite accanto ad una buona tazza di the. Se non siete amanti delle fragole, potete optare per un altro tipo di frutta o scegliere la marmellata che più vi piace!

Related Articles

Ricetta linguine al pesto cremoso, facile e buonissimo

Ricetta linguine al pesto cremoso facili e semplici da realizzare per stupire...

Scialatielli all’Amalfitana, la ricetta di una specialità Campana

Scialatielli all’Amalfitana è un primo piatto tipico campano dal gusto travolgente e...

Ricetta deliziosa della pasta gialla con le zucchine

Ricetta deliziosa di oggi è senza ombra di dubbio la pasta gialla...

Pollo in agrodolce alla siciliana con peperoni: una ricetta semplice e veloce

Pollo in agrodolce alla siciliana è un piatto gustoso da preparare e...