La scienza lo conferma, litigare con il proprio partner fa bene. In realtà, da sempre si dice che l’amore non è bello se non è litigarello. Tuttavia però, diciamocela tutta, nessuno vorrebbe litigare con il proprio compagno, proprio perché un litigio è sempre un litigio.
Ciò nonostante, vi sarà capitato tante volte di litigare con il vostro compagno anche per questioni di poco conto. Se questa situazione dovesse ripetersi costantemente, la relazione potrebbe diventare pesante da gestire e si potrebbe arrivare a pensare di gettare la spugna.
Adesso però, secondo quanto riferito da alcuni esperti, sembrerebbe che coloro che litigano di più, sono anche i più innamorati. La scienza lo conferma, se si smette di litigare vuol dire che si è arrivati ad un punto di rottura. A parlare di questo è stata una nota psicologia ed esperta di relazioni, ovvero Deborah Grody.
La scienza lo conferma, le coppie che litigano di più sono le più innamorate
Secondo quanto riferito dall’esperta, le persone che sembra abbiano trovato il modo per non discutere più, sono le stesse che mostrano indifferenza. Questo vuol dire che non sono interessate all’altra persona o a salvaguardare la relazione e dunque non sono più innamorate.
Di conseguenza, queste persone sono prossime al divorzio, la cui relazione è ormai arrivata ad un punto tale da non essere salvata. Questo però, non vuole nemmeno dire che le coppie che litigano sempre stanno meglio, ma bisogna imparare a gestire tutto.
Esiste quindi un modo considerato giusto per potersi confrontare con il proprio partner. La chiave migliore è sempre e comunque il dialogo e saper essere in grado di esprimere le proprie opinioni ed emozioni nel giusto modo.
Utili suggerimenti
Quando vi ritroverete ad avere una discussione con il vostro partner per prima cosa iniziate ad ascoltarlo, per focalizzare l’attenzione su ciò che di cui l’altro sembra avere bisogno. Provate ad ascoltare e non interrompere, fate domande e cercate di capire il motivo per cui quella discussione sta avvenendo.
Ad ogni modo, quando si è entrambi alterati, sarebbe bene rimandare la conversazione, questo perché la lite potrebbe degenerare. Gli esperti consigliano di smettere di urlare e pianificare un momento più idoneo per discutere.
Se hai trovato interessante la notizia condividila sui social con i tuoi amici