La storia di Ana Maria. La piccola Ana Maria, una bambina brasiliana di 3 anni, è ormai famosa sul web dopo che un video postato su Facebook è diventato virale. La piccola, nonostante la giovane età nutriva il desiderio di diventare membro dell’Apostolato della Preghiera della parrocchia Santa Ângela di Araraquara (San Paolo, Brasile).
Un desiderio accontentato lo scorso 4 dicembre quando il parroco della chiesa, padre Helton Dias, le ha consegnato la fascia dell’apostolato. Il sacerdote ha fatto riferimento al ruolo dei genitori e alla loro incidenza nella missione di Ana Maria. Entrambi sono ministri dell’Eucaristia e sono attivi nella parrocchia. Ma proprio i genitori ci hanno tenuto a specificare che non l’hanno spinta a fare questo passo: “Ha ricevuto la fascia per sua iniziativa, non è stata obbligata” – hanno detto.
Anche se Ana Maria è sempre stata incoraggiata a pregare, lei stessa ha iniziato ad amare la preghiera in modo speciale. Se per caso qualche volta i genitori si dimenticano di farlo, lei stessa li invita.
La storia di Ana Maria è diventata virale sul web
“Spesso arriviamo a casa tardi, ma lei non permette che ci dimentichiamo di pregare. Recitiamo sempre il Padre Nostro e l’Angelo di Dio” – dicono i genitori.
Uno degli obiettivi principali dell’Apostolato della Preghiera è quello di pregare per le intenzioni del Papa. “Ogni mese a cominciare da questo voglio spiegarle quale sia l’intenzione del Papa per questo mese perché non sia una preghiera automatica. Questo mese, prima di ricevere la fascia, già pregava con me” – ha aggiunto Amanda, la mamma di Ana Maria.
Sul come mai sua figlia di appena 3 anni è così devota e legata alla preghiera, Amanda sembra avere le idee chiare: “Ho trascorso tutti e nove i mesi a letto, e credo che l’amore di Ana per la preghiera derivi dalla gravidanza, perché l’ho sempre consacrata alla Madonna” – ha riferito.