L’antica preghiera a San Giuseppe ci darà il coraggio e il supporto di cui necessitiamo in questo momento di estrema difficoltà. Affidiamo al Santo tutte le nostre più profonde preoccupazioni e apriamo il nostro cuore spiegandogli tutto ciò che ci impedisce di essere felici.
Recitiamo questa meravigliosa supplica prima di iniziare le faccende domestiche o prima di andare a dormire. Quest’ultimo è pronto ad ascoltarci con estrema attenzione e di intercedere per noi nella realizzazione dei nostri desideri ma soprattutto delle nostre difficoltà.
Per questo motivo, è uno dei santi più amati e più sentiti dai fedeli cristiani. La devozione verso la sua persona, di solito, si fa risalire verso il IV secolo.
In realtà, abbiamo trovato per voi un’antica preghiera che risalirebbe all’anno 50 d.C. La storia è ormai nota agli storici.
Fu ritrovata proprio in occasione del 50esimo anno del Salvatore Gesù cristo. In seguito, nel 1505, il Papa la inviò all’Imperatore Carlo poco prima di andare in battaglia.
Chiunque la legga o la ascolti o la mediti non avrà mai una morte improvvisa e non affogherà, né alcun veleno avrà effetto su di lui; non cadrà nelle mani del nemico né verrà bruciato in qualche incendio o sconfitto in battaglia. Recitatela per nove mattine per qualsiasi cosa desideriate. Non ha mai fallito.
Ecco la preghiera, che per alcuni “non ha mai fallito, a patto che la richiesta riguardi il proprio beneficio spirituale o quello di coloro per cui si prega”:
Preghiera a San Giuseppe
O San Giuseppe, la cui protezione è così grande, così forte, così sollecita davanti al trono di Dio, ti affido tutti i miei interessi e i miei desideri.
O San Giuseppe, assistimi con la tua potente intercessione, e ottieni per me dal tuo Figlio divino tutte le benedizioni spirituali attraverso Gesù Cristo, nostro Signore, di modo che essendomi affidato al tuo potere celeste possa offrire il mio ringraziamento e il mio omaggio al più amorevole dei padri.
O San Giuseppe, non mi stanco mai di contemplare te e Gesù addormentato tra le tue braccia; non oso avvicinarmi mentre Egli riposa accanto al tuo cuore.
Stringilo in nome mio e bacia il Suo capo per me, e chiedigli di restituire il bacio quando sarò sul letto di morte. San Giuseppe, patrono delle anime che stanno per morire, prega per me. Amen.
Ricordate, Dio risponde sempre alle nostre preghiere, anche se non sempre ci aspettiamo la risposta che poi riceviamo.