Le lasagne al forno sono il piatto per eccellenza alla domenica. Le ricette dei primi piatti sono tra le più prelibate. La pasta fresca, alla fine, è ciò che rappresenta pienamente lo spirito della domenica, quando ci riuniamo con la famiglia attorno alla tavola.
Questa ricetta si prepara con le zucchine, lo stracchino e i pinoli. Un piatto molto ricco, che comunque si prepara con poco. Si può preparare la ricetta vegetariana, oppure possiamo eventualmente aggiungere qualche cubetto di pancetta.
La ricetta di spunto è presa dalle mani di Angiolina Lonardi, che vi consigliamo di seguire perché le sue ricette sono davvero prelibate. Di seguito vi lasciamo gli ingredienti e il procedimento delle lasagne al forno.
Ingredienti per le lasagne al forno
250 grammi di sfoglia all’uovo, fresca
800 grammi circa di zucchine
1 cipollotto fresco
600 ml di besciamella morbida
100 grammi di stracchino
Grana grattugiato
Pinoli
Olio Extravergine d’oliva
Granulare vegetale, sale e pepe
Burro, solo per imburrare la pirofila
Procedimento
Prima di tutto, cominciamo a lavare molto bene le nostre zucchine. Successivamente, le andremo a tagliare a rondelle. Prendiamo una padella, aggiungiamo l’olio e un cipollotto tritato finemente.
A questo punto, andiamo ad aggiungere il brodo granulare vegetale e il pepe. Non dobbiamo cuocerle molto, solo per una decina di minuti. A parte cominciamo a preparare la besciamella.
Per la pasta, sbollentiamo appena le lasagne. A questo punto, dovremo andare ad aggiungere lo stracchino alla besciamella per arricchirla di sapore e di gusto. Prendiamo una teglia e imburriamola.
Prima di tutto, mettiamo una sfoglia di lasagna: a questo punto aggiungiamo la besciamella, le zucchine e il grana. Proseguiamo fino a ultimare tutti gli strati della lasagna.
All’ultimo strato, andremo ad aggiungere invece besciamella, pinoli tritati e il grana. Deve andare in forno per circa un quarto d’ora con la carta stagnola a proteggerla. Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog. Come vi abbiamo detto prima, la ricetta prende spunto dalle Ricette di Mamma di Angiolina Lonardi.