Vi siete mai chiesti in termini economici quanto vale il lavoro di una mamma? Le statistiche parlano in maniera piuttosto chiare: una madre dovrebbe ricevere un compenso di 3,045,00 mila euro al mese. In altre parole, una madre guadagnerebbe quanto chi lavora nel settore della medicina o i liberi professionisti.
Una manager in carriera. Bisogna considerare, per l’appunto, tutti i lavori che svolge in una giornata, da cuoca fino a consulente per lo shopping per i figli.
Lavoro di una mamma
Una cuoca a domicilio ha un tariffario orario pari a 30,00 euro l’ora. Di conseguenza, possiamo ben immaginare che noi mamme, che cuciniamo ogni giorno, avremmo una paga ben superiore alla media.
Oltre alla cucina, c’è la pulizia. Pulire la casa, lavare i panni, stenderli, stirarli: anche questa è una professione che richiede impegno, fatica e sudore. Ma soprattutto è una professione retribuita! Abbiamo detto prima che le mamme sono un po’ consulenti per lo shopping.
Dopotutto, si occupano di fare acquisti, dall’abbigliamento fino agli oggetti utili per la scuola e per la vita quotidiana. Questo lavoro viene pagato circa 50,00 euro all’ora. Sì, avete letto bene. Dunque, si alza ancora l’asticella!
Quanto vale?
Tra le altre cose, come possiamo non menzionare che la mamma è una persona che ci guida, che ci segue, che ci sprona a fare di meglio nella vita? La mamma è colei che ci aiuta e ci supporta verso i nostri obiettivi.
Ogni ambizione che abbiamo, ogni successo che raggiungiamo lo dobbiamo a lei. Ecco, bisogna considerare anche questo lavoro nel pacchetto. Che ha un costo medio orario di 80,00 euro l’ora: sono i life coach, le persone che spronano nella vita a raggiungere le vette del successo.
Insomma, facendo due rapidi calcoli, ci sembra immediato pensare che le mamme dovrebbero probabilmente guadagnare almeno 3,000,00 euro al mese. Ma è un lavoro che si fa gratis. Un lavoro che si fa per la famiglia, per i nostri figli e l’amore che ci lega.