Le persone che si mangiano le unghie sono ansione? Molte persone la pensano esattamente così, ma cosa c’è di vero? Una cosa è certa, ovvero che ogni volta che guardiamo qualcuno che si mangia le pellicine o morde le unghia pensiamo sia stressato.
In realtà questo è sbagliato. A dimostrare che la nostra convinzione è errata ci ha pensato la scienza, secondo cui dietro questa attitudine si nasconde dell’altro. Di conseguenza, tutti coloro che sono soliti mangiarsi le unghie hanno un aspetto in comune che non è solo l’ansia.
Le persone che si mangiano le unghie sono solo stressati?
Nessuno riflette sul fatto che questa pratica è molto pericolosa. Il motivo? Semplice, mangiando le unghie si lasciano ferite che non vengono curate. Questo può inevitabilmente facilitare la proliferazione dei batteri e dei germi.
Addirittura un uomo sarebbe morto a causa di alcune infezioni. Eppure la pratica di mangiarsi le unghie non è poi così tanto rara, si stima che sia circa il 20-30% delle persone a farlo. La maggior parte di queste sarebbero donne.
Alla base di questo problema ci sarebbe l’ansia, che causa in molti casi anche una mancanza di autostima. Di conseguenza, la persona tende ad essere sempre più nervosa e questo la porta a mangiarsi le unghia.
Insomma sarebbe proprio un circolo vizioso. Secondo quanto riferito dai ricercatori, il mangiarsi le unghia avrebbe un effetto calmante.
Ma quali sono i motivi che spingono le persone a tormentarsi le unghie?
I motivi sono diversi, come il fatto che lo fanno i genitori, le sorelle ed anche i fratelli. Potrebbe trattarsi di un atteggiamento ereditato, oppure semplicemente un modo per occupare il tempo, nel corso di un attacco di noia. I ricercatori hanno però evidenziato come spesso i soggetti che mangiano le unghie sono dei perfezionisti.
A quest’ultimi piace il senso del movimento costante, quindi quando non succede nulla si sentono frustati e iniziano a tormentare le proprie unghie. Cosa fare? Semplicemente rilassarsi.
Se hai trovato interessante la notizia condividila sui social con i tuoi amici.