Oggi vogliamo condividere con voi un piatto gustoso, ovvero le orecchiette con broccoli baresi. Questa ricetta è super gustosa. Una ricetta che potrete preparare in moltissime maniere, oltretutto: da accompagnare anche con salsiccia o con pancetta nelle varianti. Non è molto difficile da preparare ed è adatta anche nei mesi estivi. Anzi, si può mangiare anche fredda, poiché offre dei sapori unici.
Un piatto anche freddo in estate, dunque, che è l’ideale per chi patisce molto il caldo e ama comunque mangiare bene.
Il procedimento non è lungo, così come non ci vogliono molti ingredienti. Ecco come prepararla: siamo certi che vi conquisterà! Oltretutto, non è una ricetta molto difficile e complessa, quindi potrete stupire i vostri ospiti dell’ultimo minuto.
Ingredienti
– 360 grammi di orecchiette;
– Uno spicchio di aglio;
– Un pizzico di peperoncino;
– Olio evo, sale
– 1 Kg di broccoli baresi.
Procedimento orecchiette con broccoli
La prima cosa da fare è cominciare a lavare molto bene i nostri broccoli. Poi, in seguito, suddividiamo le cime. Prendiamo una pentola e riempiamola di acqua.
Portiamola a bollore e facciamo cuocere le cime per almeno dieci minuti. Nel frattempo, possiamo prendere una padella antiaderente.
Nella padella versiamo un filo di olio evo, un pizzico di peperoncino e l’aglio tritato. Dopo, quando le cime si saranno ammorbidite, potremo unirle con la padella: attenzione a non gettare via l’acqua di cottura.
Il nostro sugo dovrebbe cuocere per una decina di minuti: se dovesse asciugarsi troppo, aggiungiamo uno o due cucchiai di acqua di cottura.
Le orecchiette possono essere cotte nella stella pentola in cui avete preparato i broccoli. Fateci sapere se la preparerete!
Che ne pensate di questa ricetta? A parere nostro, è assolutamente da provare a preparare. Fateci sapere se la preparerete e come la farete! Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog.