La lista della spesa durante la quarantena, come comportarci al supermercato. Quali sono gli alimenti a lunga scadenza che dovremmo tenere nella nostra dispensa e che ci permettono di avere sempre qualcosa da cucinare e portare in tavola? La lista della spesa.
Ci sono dei prodotti che potremmo definire immancabili in casa, come ad esempio il sale, lo zucchero, l’olio d’oliva e l’olio per friggere, il caffè, il lievito e la farina. Ovviamente, non possono mancare la pasta e il pane.
Occupiamoci anche dei pelati, dei pomodorini in scatola e della salsa di pomodoro. Basteranno due confezioni, magari quelle più economiche, il classico sottomarca. Possiamo riempire la dispensa anche di confezioni di panna e besciamella.
Passiamo alla colazione, dove non possono mancare i biscotti e il latte. Prendete quello a lunga conservazione, proprio per farlo durare di più. Per la dispensa, aggiungiamo i legumi secchi, il tonno e il pane in cassetta.
A chi piace, è possibile anche comprare la frutta disidratata o la frutta secca, che comunque fa anche bene all’organismo ed è ottima come spuntino o merenda. Acquistiamo anche delle patate e dei limoni, che si prestano a numerose ricette.
Lista della spesa in quarantena
A questo punto, oltre alla dispensa, con barattoli in scatola anche di carote, piselli, fave, fagioli, proviamo a riempire un po’ il frigo. Possiamo prendere le confezioni di pancetta e di prosciutto, qualche affettato e mozzarelle.
Non manca il grana padano, parmigiano o pecorino, in base ai nostri gusti personali. Le verdure si possono prendere, ma dipendono molto dalla loro durata. Dunque, vi consigliamo di cucinarle subito e di dividerle nel congelatore.
Da non escludere anche i surgelati, come per esempio anche le verdure, oppure il pollo, la carne e il pesce. Dipende sempre molto dal regime alimentare che seguiamo. Ovviamente, non può mancare l’acqua, qualche bibita.
In questo modo, dovremo essere certi di avere abbastanza cibo per almeno due settimane. Strutturiamo e dividiamo il menù in giorni, in modo tale da essere certi di cosa abbiamo e cosa possiamo preparare. Fare la spesa con la lista è la cosa migliore da fare al supermercato.