Lo studio sulle uova che parla dei benefici dell’alimento. Nell’immaginario comune assumere uova in quantità esagerata può essere dannoso a causa del suo presunto contributo nell’aumento del colesterolo e del suo effetto negativo sul fegato.
Scientificamente non vi sono però conferme rispetto a queste credenze popolari, anzi, pare che l’assunzione quotidiana di uova indice sull’organismo in maniera positiva in almeno 11 diversi ambiti.
Scopriamo insieme quali sono gli incredibili effetti che un consumo di uova tutti i giorni può portare all’organismo. Una delle conseguenze positive legata all’ingerimento di uova riguarda il sistema immunitario e la tiroide.
Lo studio sulle uova: benefici per la tiroide
Grazie ad una sostanza in esse contenute, il selenio, vi è una vera e propria stimolazione delle difese immunitarie dell’organismo. Oltre a svolgere una funzione regolatrice della tiroide, e quindi dell’equilibrio ormonale.
E’ risaputo che le uova possiedono moltissime vitamine, tra cui la D, indispensabile per rinforzare le ossa, i denti, oltre che donare effetti positivi al cuore e al colon. La B, utilissima per trasformare le calorie assunte in energia utile, amminoacidi e proteine che permettono di mantenere un buon tono muscolare.
Un’altra sostanza contenuta nelle uova è la colina, un prezioso elemento nutritivo per il sistema nervoso. Un suo deficit potrebbe infatti portare a problemi a livello neurologico e cognitivo.
Nei tuorli delle uova, invece, sono presenti antiossidanti grazie ai quali coloro che assumono questo alimento tutti i giorni introducono nell’organismo sostanze che contribuiscono a prevenire l’invecchiamento cellulare. Anche a livello oculare e patologie quale ad esempio la cataratta.
Fanno bene a pelle e capelli
Sembrerà strano da credere, ma assumere uova porta effetti benefici a capelli e pelle: questo sempre per effetto delle vitamine del gruppo B in esse contenute, in particolar modo in questo caso parliamo della B12.
Avreste mai detto poi che le uova possono essere un ottimo alleato della vostra dieta? Ovviamente la loro assunzione non deve essere esagerata. Mangiarle tutte le mattine, ad esempio a colazione, vi può far avvertire in misura minore la fame durante la giornata, contribuendo alla lotta verso i chili in eccesso.
Come non citare poi la lisina, che pare abbia effetti rilassanti e di contrasto allo stress. Mentre il ferro contenuto nelle uova risulta molto utile per tutti coloro che soffrono di anemia.
Le uova possono quindi essere considerate un alimento irrinunciabile. Grazie al quale è possibile mantenere in buona salute l’organismo per merito delle innumerevoli sostanze nutritive in esse presenti.